La televisione svizzera per l’Italia

“Le relazioni tra Berna e Kiev sono molto buone”

Karn keller sutter e volodymyr zelensky
Keystone Pool / Laurent Gillieron

Dopo l'incontro tra la presidente elvetica Karin Keller-Sutter e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, la consigliera federale ha confermato che le relazioni tra Berna e Kiev sono molto buone.

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha incontrato martedì a Davos (canton Grigioni), a margine del Forum economico mondiale (WEF), il capo dello Stato ucraino Volodymyr Zelensky, che si era poco prima mostrato critico nei confronti dell’Europa. Le relazioni tra Berna e Kiev sono molto buone, ha assicurato la consigliera federale alla stampa.

“Zelensky si è detto molto grato per gli sforzi compiuti dalla Svizzera per promuovere la pace”, ha dichiarato la responsabile del Dipartimento federale delle finanze (DFF) dopo l’incontro. Keller-Sutter e Zelensky hanno discusso degli aiuti umanitari in Ucraina e della prossima tappa dopo il vertice sul Bürgenstock (canton Nidvaldo) dello scorso giugno.

Tuttavia, non ci sono state indicazioni concrete sulla possibilità di organizzare un nuovo vertice in Svizzera. “È troppo presto. Dobbiamo prima vedere cosa farà la nuova amministrazione statunitense”, ha dichiarato la sangallese.

La Svizzera è pronta a organizzare un incontro se gli Stati Uniti o la Russia lo richiedono, ha detto, chiarendo però che per il momento non c’è nulla di concreto sul tavolo.

21.01.2025 18:37

Attualità

la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
regina elisabetta

Altri sviluppi

Reali in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.

Di più Reali in visita in Svizzera
pannelli solari

Altri sviluppi

Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).

Di più Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Cassis chiede a Israele più aiuti a Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Ignazio Cassis chiede a Israele di garantire maggiori aiuti alla Striscia di Gaza. Al termine della sua visita lampo in Medio Oriente, il consigliere federale ritiene inoltre che il riconoscimento di uno Stato palestinese sia prematuro, ma che "un giorno" arriverà.

Di più Cassis chiede a Israele più aiuti a Gaza
adler

Altri sviluppi

Identificate le ultime vittime dell’incidente di montagna a Zermatt

Questo contenuto è stato pubblicato al Le ultime vittime trovate sul ghiacciaio dell'Adler, vicino a Zermatt (VS), il 24 maggio, sono state formalmente identificate. Si tratta di due uomini di 34 anni di nazionalità tedesca, ha dichiarato mercoledì la polizia vallesana.

Di più Identificate le ultime vittime dell’incidente di montagna a Zermatt

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR