Le grandi lanterne hanno dato avvio al Carnevale di Basilea
Con il tradizionale corteo illuminato è scattato lo storico e seguitissimo carnevale renano che può fregiarsi del riconoscimento dell’UNESCO.
Anche quest’anno gli appassionati e le appassionate del Carnevale di Basilea si sono dati appuntamento prima dell’alba, alle 4 in punto della mattina, per il “Morgenstreich.
Come da consuetudine le luci dell’intera città si sono spente per il passaggio del corteo dei gruppi carnevaleschi. Pifferi e tamburi hanno fatto da contrappunto alle grandi lanterne satiriche illuminate
+ Carnevale di Basilea, si accendono le lanterne
Con il tradizionale “Morgenstreich” si è aperto stamattina alle 4.00 il Carnevale di Basilea. Tutte le luci della città si sono spente e i gruppi carnevaleschi hanno sfilato per le vie al suono di pifferi e tamburi, con le grandi lanterne illuminate.
Il via è stato dato al tradizionale grido “Morgestraich, vorwärts marsch!” (Morgenstraich, in marcia), cui hanno assistito decine di migliaia di persone. Il primo grande corteo è in agenda nel pomeriggio. La festa si protrarrà fino alle prime ore di giovedì.
Il più importante e affollato carnevale della Confederazione è stato inserito nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco nel 2017.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.