La televisione svizzera per l’Italia

Le grandi lanterne hanno dato avvio al Carnevale di Basilea

Il corteo del Carnevale di Basilea con i tradizionali pifferi e lanterne.
Il corteo del Carnevale di Basilea con i tradizionali pifferi e lanterne. KEYSTONE/© KEYSTONE / GEORGIOS KEFALAS

Con il tradizionale corteo illuminato è scattato lo storico e seguitissimo carnevale renano che può fregiarsi del riconoscimento dell’UNESCO.

Anche quest’anno gli appassionati e le appassionate del Carnevale di Basilea si sono dati appuntamento prima dell’alba, alle 4 in punto della mattina, per il “Morgenstreich.

Come da consuetudine le luci dell’intera città si sono spente per il passaggio del corteo dei gruppi carnevaleschi. Pifferi e tamburi hanno fatto da contrappunto alle grandi lanterne satiriche illuminate  

+ Carnevale di Basilea, si accendono le lanterne

Con il tradizionale “Morgenstreich” si è aperto stamattina alle 4.00 il Carnevale di Basilea. Tutte le luci della città si sono spente e i gruppi carnevaleschi hanno sfilato per le vie al suono di pifferi e tamburi, con le grandi lanterne illuminate.

Il via è stato dato al tradizionale grido “Morgestraich, vorwärts marsch!” (Morgenstraich, in marcia), cui hanno assistito decine di migliaia di persone. Il primo grande corteo è in agenda nel pomeriggio. La festa si protrarrà fino alle prime ore di giovedì.

Il più importante e affollato carnevale della Confederazione è stato inserito nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco nel 2017.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR