Lavoro, c’è ma se hai il profilo giusto
Si fa presto a dire “vado in Svizzera a lavorare”. Gli impieghi però ci sono anche se le aziende chiedono sempre di più profili specifici non sempre reperibili
Si fa presto a dire “vado in Svizzera a lavorare”. La difficile situazione economico-finanziaria che attanaglia l’Europa colpisce naturalmente anche la Svizzera, soprattutto il Ticino.
Eppure le premesse sono favorevoli. In Ticino risiedono circa 350 mila persone (di cui quasi 100mila stranieri) e le persone attive sono 230mila (di cui 112mila stranieri). Attualmente il tasso di disoccupazione si aggira attorno al 3.4%. Un dato tutto sommato accettabile, solo leggermente superiore alla media nazionale.
A livello di retribuzione, il salario mediano lordo è di circa 5mila franchi (4620 euro): metà delle persone attive guadagna meno di questa cifra, l’altra metà di più.
Una situazione dunque che sembra essere favorevole. Ma non è proprio così. E noi abbiamo sentito Aldo Camuso, direttore regionale di Adecco, la multinazionale del lavoro fisso e interinale basata in Svizzera.
Altri sviluppi
Mercato teso
Eppure le persone attive in Ticino sono passate da 190mila nel 2002 a 230mila oggi. Un buon balzo per l’economia locale. Nello stesso lasso di tempo però, i frontalieri sono passati da 27mila a 65mila. Una presenza, quella dei lavoratori pendolari d’oltre confine, in continuo aumento. Basti pensare i 40mila posti di lavoro creati in questi 13 anni in Ticino, più dell’80% sono stati occupati da frontalieri.
Altri sviluppi
Sempre più frontalieri
La struttura del mercato del lavoro ticinese è profondamente mutata in questi anni. Il settore primario è praticamente scomparso, quello secondario mantiene le posizioni, mentre il terziario è in continua espansione. L’industria cerca nuovi profili professionali, sempre più specifici. Il terziario pure. Risultato: è sempre più difficile trovare in Ticino lavoratori con i profilo adatto.
Altri sviluppi
Qualifiche
In un mercato del lavoro comunque dinamico, come quello ticinese, c’è poi tutto un universo fatto di lavoratori impiegati a tempo parziale, a giornate, a ore. È il cosiddetto lavoro interinale. Ed è soprattutto in quest’ambito che le aziende specializzate nelle risorse umane sono attive.
Altri sviluppi
Temporaneo e fisso
Nonostante la situazione tesa del mercato del lavoro, e nonostante il sentimento soggettivo sia tutt’altro che positivo, considerato il tasso di disoccupazione relativamente basso, in Ticino non mancano posti di lavoro vacanti. Anche di prestigio.
Altri sviluppi
Posti vacanti
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.