La televisione svizzera per l’Italia

Lara Gut-Behrami è la sportiva svizzera dell’anno

L atleta ticinese durante la cerimonia di premiazione degli Sports Awards 2023.
L'atleta ticinese durante la cerimonia di premiazione degli Sports Awards 2023. Keystone

L'edizione 2023 degli Sports Awards premia la sciatrice ticinese, il titolo maschile a Marco Odermatt.

La sciatrice Lara Gut-Behrami è tornata al vertice della classifica degli Sports AwardsCollegamento esterno come “sportiva svizzera dell’anno”. Lo era già stata sette anni fa, nel 2016. L’atleta ha partecipato in collegamento da Lugano alla cerimonia di premiazione, che si è svolta domenica 11 dicembre a Zurigo. Vincitrice della coppetta di super G e seconda nella generale dell’ultima Coppa del Mondo, la sciatrice ticinese ha battuto la concorrenza di Marlen Reusser (ciclismo) e Ditaji Kambundji (atletica).

Contenuto esterno

Uomini e squadre

Nessuna sorpresa in campo maschile dove il favorito, lo sciatore Marco Odermatt, è stato premiato per il terzo anno di fila, come solo Ariella Käslin (ginnastica) e Tony Rominger (ciclismo) erano finora riusciti a fare. Alle spalle del nidvaldese, reduce da una stagione fenomenale con due ori ai Mondiali (discesa e super G) e il record di punti in Coppa del Mondo, si sono piazzati Samuel Giger (lotta svizzera) e Simon Ehammer (atletica).

Il premio per il miglior giocatore degli sport di squadra è andato al calciatore Manuel Akanji, autore del triplete con il Manchester City, mentre la statuetta riservata agli allenatori se l’è aggiudicata il capo della squadra maschile di sci Thomas Stauffer che ha battuto la concorrenza di Jan Cadieux, vincitore del campionato di hockey con il Ginevra-Servette. Squadra dell’anno quella di tennis femminile capitanata da Heinz Günthard, che è stata capace di conquistare la Billie Jean King Cup nel 2022, mentre Marcel Hug è stato insignito del premio di atleta paralimpico per la terza volta consecutiva.

La diciannovenne appenzellese Stefanie Grob, quattro volte vincitrice ai Mondiali junior di sci alpino, è stata invece premiata come “giovane talento dell’anno”. Il riconoscimento è accompagnato da un assegno di 12’000 franchi.

Attualità

Nicoletta Della valle

Altri sviluppi

Ci vogliono più mezzi per polizia e inquirenti, della Valle

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche settimane dalla sua partenza, prevista per il 31 gennaio, la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), Nicoletta della Valle, ne ha approfittato oggi per ribadire la necessità di mettere più mezzi a disposizione di polizia e inquirenti.

Di più Ci vogliono più mezzi per polizia e inquirenti, della Valle
davos

Altri sviluppi

Al WEF un ricco menù di impegni per il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Come ogni anno, il Forum economico mondiale (WEF) di Davos darà l'occasione al Consiglio federale per allacciare contatti e tenere incontri bilaterali (40 in agenda). Quest'anno ben sei "ministri" si recheranno la settimana prossima nella località alpina.

Di più Al WEF un ricco menù di impegni per il Consiglio federale
Karin Kelelr Sutter è stata ricevuta dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen

Altri sviluppi

Primo viaggio all’estero da presidente per Karin Keller-Sutter

Questo contenuto è stato pubblicato al Karin Keller-Sutter ha effettuato oggi la sua prima visita ufficiale all'estero in qualità di presidente della Confederazione. Come vuole la tradizione, questo primo viaggio si è svolto in Austria.

Di più Primo viaggio all’estero da presidente per Karin Keller-Sutter
sala cinema vuota

Altri sviluppi

Alla Svizzera non piace andare al cinema

Questo contenuto è stato pubblicato al Continua il momento difficile per i cinema svizzeri: i 10,2 milioni di biglietti venduti nel 2024 sono del 2% inferiori a quelli dell'anno precedente. Impetuoso il confronto con il periodo pre-pandemico: in questo caso il calo è di ben il 18%.

Di più Alla Svizzera non piace andare al cinema
roberto cirillo

Altri sviluppi

Si dimette il CEO de La Posta Roberto Cirillo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ticinese Roberto Cirillo, che dirige la posta dal 2019, ha deciso di lasciare la carica perché, ha dichiarato, è giunto il momento di affidare l'ex regia federale a "una nuova generazione".

Di più Si dimette il CEO de La Posta Roberto Cirillo
paradeplatz

Altri sviluppi

Addio a Credit Suisse sulla Paradeplatz, ora campeggia l’insegna di UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Importante passo simbolico nell'assimilazione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS: da oggi l'insegna UBS campeggia sulla ex sede di CS al numero 8 della Paradeplatz, nel cuore economico di Zurigo.

Di più Addio a Credit Suisse sulla Paradeplatz, ora campeggia l’insegna di UBS
insegna migros

Altri sviluppi

Il fatturato di Migros nel 2024 è stato di oltre 32 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al Fatturato in aumento per Migros nel 2024, anno caratterizzato da ristrutturazioni e cessioni aziendali: il gruppo ha visto i ricavi salire dell'1,6% a 32,5 miliardi di franchi. Il comparto online ha registrato una forte espansione, ha indicato oggi la cooperativa.

Di più Il fatturato di Migros nel 2024 è stato di oltre 32 miliardi
siccità

Altri sviluppi

Gli episodi di siccità sono sempre più lunghi e intensi

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi 40 anni gli episodi di siccità pluriennali sono diventati più intensi, frequenti nel tempo ed estesi geograficamente, indica uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science da ricercatori elvetici

Di più Gli episodi di siccità sono sempre più lunghi e intensi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR