I cittadini del canton Glarona decideranno per alzata di mano durante la prossima Landsgemeinde se la Costituzione dovrà sancire che i trasporti pubblici devono raggiungere tutte le località del cantone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 18.11.2019)
Contenuto esterno
Sool è una piccola località nel canton Glarona dove vivono 250 persone. I bus che otto volte al giorno raggiungono il paesino sulle colline sono spesso vuoti. Per questa ragione, due anni fa le autorità hanno voluto sopprimere il servizio.
Alcuni abitanti di Sool si sono però opposti e due di loro hanno presentato una proposta che dovrà essere sottoposta il prossimo maggio al giudizio della Landsgemeinde, l’assemblea di piazza dove i cittadini del cantone votano per alzata di mano sulle modifiche costituzionali e legislative.
La proposta prevede che la Costituzione cantonale sia modificata e vi sia sancito che tutte le località del cantone devono essere raggiungibili con il trasporto pubblico.
Recentemente il governo si è opposto a tale modificaCollegamento esterno, ricordando che è stato fatto un passo indietro per quello che riguarda il servizio di trasporto a Sool, che rimarrà disponibile. L’esecutivo ritiene che sia importante garantire che delle località non rimangano isolate ma per farlo, scrive in una nota, basta agire sulla legge dei trasporti senza toccare la Costituzione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cos’è la Landsgemeinde?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prima domenica di maggio, il Canton Glarona, pratica una delle più antiche tradizioni della Svizzera: la Landsgemeinde. I cittadini hanno dovuto esprimersi su 11 oggetti. Fra i dossier più significativi, quello sulla competenza del Cantone sul traffico nelle strade forestali. Che cos’è la Landsgemeinde La parola “Landsgemeinde” indica l’assemblea in cui si riunivano i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ancora oggi i glaronesi votano per alzata di mano alla Landsgemeinde. Oltre che nel cantone di Glarona, la tradizionale assemblea popolare sulla piazza pubblica esiste ancora soltanto ad Appenzello Interno. Una tradizione che si rinnova ed evolve. Quest’anno, ad esempio, l’amministrazione appenzellese ha dato seguito alla richiesta di una coppia di sordi residente nel cantone…
Le autorità devono passare all’offensiva per le biciclette
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per l'Associazione traffico e ambiente, le biciclette e le piste ciclabili sono ancora i parenti poveri in materia di investimenti stradali.
Democrazia elvetica, le iniziative popolari non piacciono più?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel recente passato ad esempio hanno avuto risonanza internazionale le votazioni che hanno vietato l’edificazione di minareti sul suolo della Confederazione o posto limiti, più o meno coercitivi, contro l’immigrazione anche europea (nonostante gli accordi firmati da Berna con l’Ue). Per questo motivo suscita una certa curiosità il fatto che quest’anno, per la prima volta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Glarona non diventerà il secondo cantone svizzero, dopo il Ticino, a proibire il porto di burqa e niqab. La proposta è infatti stata respinta dalla Landsgemeinde Collegamento esternonelle proporzioni di due a uno. Sia l’esecutivo che il parlamento cantonali avevano invitato a bocciare la disposizione. Durante la discussione, l’autore dell’iniziativa, il politico dell’Unione democratica di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.