La televisione svizzera per l’Italia

Lanciato il dibattito per stralciare la clausola dell’abolizione esercito

caccia f35a
I caccia F-35A ordinati dalla Svizzera sono attualmente oggetto di dibattito. Keystone / Ennio Leanza

In seno al Partito socialista svizzero c’è chi sta riconsiderando la richiesta di abolire l’esercito attualmente presente nel programma del partito.

Priska Seiler Graf, presidente della Commissione della politica di sicurezza (CPS) del Consiglio nazionale è favorevole all’eliminazione del passaggio del testo, ma il gruppo parlamentare appare diviso sul tema, riferisce la SonntagsZeitung.

“Il mio lavoro sarebbe più facile se il Partito socialista (PS) rivedesse le sue posizioni sulla politica di sicurezza e togliesse la clausola di abolizione dal programma del partito”, afferma Seiler Graf in dichiarazioni riportate dal domenicale. “Non c’è praticamente alcun podio da cui non mi viene rivolta l’accusa: ‘voi volete in ogni caso abolire l’esercito’”.

La 56enne presume inoltre che la maggioranza del PS, vista l’attuale situazione mondiale, sia favorevole ad avere forze armate. Secondo la consigliera nazionale zurighese lo stralcio della disposizione – introdotta nel 2010 su iniziativa fra l’altro del Giovani socialisti, allora guidati da Cédric Wermuth – non è comunque una priorità: nel programma “c’è ancora molto, e non è una legge, ma un principio guida”.

Seiler Graf dice comunque di essere diventata più favorevole all’esercito: il lavoro nella politica della sicurezza le ha aperto un po’ gli occhi e certe opinioni si sono rivelate dei pregiudizi. “Molti dipendenti del Dipartimento della difesa fanno un ottimo lavoro e si impegnano seriamente per la sicurezza del nostro paese”, osserva.

Altri sviluppi
Una donna soldato

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“La Svizzera deve prepararsi a una guerra”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve prepararsi a una guerra: lo sostiene Ben Hodges, generale americano in pensione che in passato ha ricoperto il ruolo di comandante delle truppe statunitensi in Europa.

Di più “La Svizzera deve prepararsi a una guerra”

Anche la consigliera nazionale bernese Andrea Zryd vuole che il PS adotti una “strategia adeguata alla situazione geopolitica”. La 49enne dice di aver sempre creduto che l’esercito sia necessario, ma di ritenere che ora è più vero che mai. La Svizzera ha bisogno di una buona difesa informatica e dello spazio aereo, confida al giornale.

La consigliera agli stati Franziska Roth è stata una delle prime a chiedere una politica del PS più favorevole al grigioverde, dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022. All’epoca fu criticata internamente, ma oggi la sua posizione è meglio ancorata nel partito. Dice di continuare a ricevere reazioni per lo più favorevoli dalla base. “Questa clausola di abolizione viene sempre tirata in ballo: non deve far parte del programma del partito”, indica il domenicale. Il collega di ramo parlamentare Daniel Jositsch è sulla stessa lunghezza d’onda: “Oggi nessuno può chiedere seriamente l’abolizione dell’esercito”.

Al momento non è prevista una revisione del programma, afferma da parte sua il copresidente del PS Wermuth, interpellato dal giornale. Nel gruppo parlamentare ci sono inoltre varie opinioni. Fabian Molina, a sua volta membro della CPS del Nazionale, sostiene la decisione dell’assemblea dei delegati del 2010. L’abolizione dell’esercito è un “obiettivo a lungo termine” ed è ancora valido, argomenta. Questo traguardo sul lungo periodo non gli impedisce di sostenere un esercito il più possibile orientato alla minaccia, “finché ne avremo uno”, spiega.

Anche Wermuth vuole attenersi al principio di farla finita con le forze armate. Il 39enne riferisce di aver visitato alcuni giorni or sono i luoghi di atrocità commesse dal regime russo in Ucraina. “Più che mai questo ha rafforzato la mia convinzione che sia giusto l’obiettivo a lungo termine di un mondo senza violenza militare”. Fino a quando questo obiettivo non sarà raggiunto, sono necessarie la solidarietà con l’Ucraina e “purtroppo anche la difesa militare contro le aggressioni”, che il PS sostiene da tre anni, conclude.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

la sede del tribunale amministrativo grigionese.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al A oltre 300 giorni dalla sentenza, le parti coinvolte nel processo all'ex giudice del Tribunale amministrativo retico condannato per violenza carnale contro l'ex praticante non hanno ancora ricevuto le motivazioni. Il passo è obbligatorio per impugnare il verdetto.

Di più Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
La frana che minacia brienz

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il trasferimento volontario degli abitanti del villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls, minacciato da un'enorme frana, dovrebbe costare 55,6 milioni di franchi. È la stima del Governo retico sulla base dell'interesse manifestato finora.

Di più Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni
logo swisscom

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante

Questo contenuto è stato pubblicato al La Commissione federale della concorrenza (COMCO) ha archiviato la seconda delle sue due inchieste contro Swisscom per abuso di posizione dominante nel campo della connessione a banda larga per i clienti commerciali.

Di più Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante
martin pfister

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il limite massimo di effettivi in grigioverde - ora 140'000 soldati - va stralciato dall'ordinanza sull'organizzazione dell'esercito (OEs) per dare all'armata maggiore flessibilità.

Di più Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile
Tribunale federale

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.

Di più Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Cla Meier

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.

Di più “Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne
Swissmint

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".

Di più Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Temu

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".

Di più Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
risparmi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.

Di più Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
ferrovia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari

Questo contenuto è stato pubblicato al I 228 chilometri di binari dovranno essere sostituiti prima del previsto. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2032 e il 2034. Non è prevista un'interruzione totale della linea.

Di più Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR