Lanciata una nuova iniziativa sugli OGM che chiede regole severe
La raccolta di firme si protrarrà fino a marzo.
Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved
"Per derrate alimentari senza organismi geneticamente modificati (Iniziativa per la protezione delle derrate alimentari)" chiede regole severe per l'uso dell'ingegneria genetica nell'agricoltura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Gli organismi geneticamente modificati (OGM) preoccupano una parte della popolazione e a dimostrarlo è il fatto che oggi, martedì, sia stata lanciata un’iniziativa che ne chiede una maggiore regolamentazione.
Chiamato “Per derrate alimentari senza organismi geneticamente modificati (Iniziativa per la protezione delle derrate alimentari)”, il testo chiede regole severe per l’uso dell’ingegneria genetica nell’agricoltura.
La proposta di modifica costituzionale, pubblicata sul Foglio ufficiale, vuole fare in modo che i consumatori e le consumatrici possano decidere se nutrirsi con alimenti geneticamente modificati o meno. Per questo motivo i prodotti OGM immessi in commercio andrebbero chiaramente essere etichettati come tali.
L’iniziativa domanda anche che tutti gli OGM siano sottoposti a una “rigorosa valutazione dei rischi”. I contadini che vogliono continuare a produrre senza OGM devono poterlo fare anche in futuro. “I costi e i rischi non dovrebbero essere sostenuti dai nostri agricoltori e consumatori”, ha detto il presidente di BioSuisse Urs Brändli in una conferenza stampa tenutasi a Berna.
Il principio di precauzione è già oggi presente nella Costituzione e il rischio rappresentato dalle nuove tecniche genomiche è reale, ha aggiunto la consigliera nazionale socialista sciaffusana Martina Munz. “Ecco perché dobbiamo avere regole chiare” per garantire la coesistenza ed evitare contaminazioni.
L’iniziativa precisa anche, nelle sue disposizioni transitorie, che fino all’entrata in vigore della legge d’applicazione non potranno essere messi in commercio organismi geneticamente modificati destinati a usi agricoli, orticoli o forestali. In questo modo verrebbe de facto prorogata la moratoria sugli OGM che scade alla fine del prossimo anno.
I promotori dell’iniziativa – l’Associazione per alimenti senza OGM, sostenuta da associazioni agricole, ambientali e di difesa dei consumatori – hanno tempo fino al 3 marzo 2026 per raccogliere le 100’000 firme necessarie.
Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.
“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.
Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.
La stagione invernale è andata bene, pernottamenti aumentati del 2%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie a buone condizioni di innevamento e a un massiccio afflusso di ospiti stranieri la stagione invernale dovrebbe essersi conclusa bene in Svizzera.
I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.
Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo consigliere federale Martin Pfister prende le redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) oggi. Questo primo aprile segna anche l'entrata in vigore di diverse modifiche legislative in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mese appena concluso è stato il decimo marzo più mite in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Al nord delle Alpi è stato persino troppo secco, ha rivelato oggi il servizio meteorologico privato MeteoNews.
Pubblicato lo studio sulla fattibilità del nuovo super acceleratore del CERN
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo diversi anni di lavoro, il CERN di Ginevra e i suoi partner internazionali hanno completato lo studio di fattibilità del nuovo super acceleratore di particelle Future Circular Collider (FCC).
Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da oggi a mercoledì, gli aerei da combattimento F/A-18 dell'esercito svizzero effettuano esercitazioni di volo all'aeroporto di Berna-Belp. Obiettivo dell'allenamento: verificare la capacità dei jet di decollare e atterrare da uno scalo civile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con 25 voti contro 18 la Camera alta dei cantoni si è allineata al pronunciamento di dicembre del Consiglio Nazionale sulla proposta del governo che è stata così affossata. La revisione della legge federale sull’ingegneria genetica, oltre a mantenere il divieto di zone destinate alla coltivazione di OGM fino al 2021, proibisce la coesistenza di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tolleranza zero oppure convivenza tra colture tradizionali e OGM. Nell’attesa, la lotta contro i rischi di contaminazione di piante OGM, venute dall’estero continua, come al porto di Basilea.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.