Lanciata una nuova iniziativa sugli OGM che chiede regole severe
La raccolta di firme si protrarrà fino a marzo.
Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved
"Per derrate alimentari senza organismi geneticamente modificati (Iniziativa per la protezione delle derrate alimentari)" chiede regole severe per l'uso dell'ingegneria genetica nell'agricoltura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Gli organismi geneticamente modificati (OGM) preoccupano una parte della popolazione e a dimostrarlo è il fatto che oggi, martedì, sia stata lanciata un’iniziativa che ne chiede una maggiore regolamentazione.
Chiamato “Per derrate alimentari senza organismi geneticamente modificati (Iniziativa per la protezione delle derrate alimentari)”, il testo chiede regole severe per l’uso dell’ingegneria genetica nell’agricoltura.
La proposta di modifica costituzionale, pubblicata sul Foglio ufficiale, vuole fare in modo che i consumatori e le consumatrici possano decidere se nutrirsi con alimenti geneticamente modificati o meno. Per questo motivo i prodotti OGM immessi in commercio andrebbero chiaramente essere etichettati come tali.
L’iniziativa domanda anche che tutti gli OGM siano sottoposti a una “rigorosa valutazione dei rischi”. I contadini che vogliono continuare a produrre senza OGM devono poterlo fare anche in futuro. “I costi e i rischi non dovrebbero essere sostenuti dai nostri agricoltori e consumatori”, ha detto il presidente di BioSuisse Urs Brändli in una conferenza stampa tenutasi a Berna.
Il principio di precauzione è già oggi presente nella Costituzione e il rischio rappresentato dalle nuove tecniche genomiche è reale, ha aggiunto la consigliera nazionale socialista sciaffusana Martina Munz. “Ecco perché dobbiamo avere regole chiare” per garantire la coesistenza ed evitare contaminazioni.
L’iniziativa precisa anche, nelle sue disposizioni transitorie, che fino all’entrata in vigore della legge d’applicazione non potranno essere messi in commercio organismi geneticamente modificati destinati a usi agricoli, orticoli o forestali. In questo modo verrebbe de facto prorogata la moratoria sugli OGM che scade alla fine del prossimo anno.
I promotori dell’iniziativa – l’Associazione per alimenti senza OGM, sostenuta da associazioni agricole, ambientali e di difesa dei consumatori – hanno tempo fino al 3 marzo 2026 per raccogliere le 100’000 firme necessarie.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con 25 voti contro 18 la Camera alta dei cantoni si è allineata al pronunciamento di dicembre del Consiglio Nazionale sulla proposta del governo che è stata così affossata. La revisione della legge federale sull’ingegneria genetica, oltre a mantenere il divieto di zone destinate alla coltivazione di OGM fino al 2021, proibisce la coesistenza di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tolleranza zero oppure convivenza tra colture tradizionali e OGM. Nell’attesa, la lotta contro i rischi di contaminazione di piante OGM, venute dall’estero continua, come al porto di Basilea.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.