La televisione svizzera per l’Italia

Lanciata una nuova iniziativa sugli OGM che chiede regole severe

campo di mais
La raccolta di firme si protrarrà fino a marzo. Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved

"Per derrate alimentari senza organismi geneticamente modificati (Iniziativa per la protezione delle derrate alimentari)" chiede regole severe per l'uso dell'ingegneria genetica nell'agricoltura.

Gli organismi geneticamente modificati (OGM) preoccupano una parte della popolazione e a dimostrarlo è il fatto che oggi, martedì, sia stata lanciata un’iniziativa che ne chiede una maggiore regolamentazione.

Chiamato “Per derrate alimentari senza organismi geneticamente modificati (Iniziativa per la protezione delle derrate alimentari)”, il testo chiede regole severe per l’uso dell’ingegneria genetica nell’agricoltura.

La proposta di modifica costituzionale, pubblicata sul Foglio ufficiale, vuole fare in modo che i consumatori e le consumatrici possano decidere se nutrirsi con alimenti geneticamente modificati o meno. Per questo motivo i prodotti OGM immessi in commercio andrebbero chiaramente essere etichettati come tali.

L’iniziativa domanda anche che tutti gli OGM siano sottoposti a una “rigorosa valutazione dei rischi”. I contadini che vogliono continuare a produrre senza OGM devono poterlo fare anche in futuro. “I costi e i rischi non dovrebbero essere sostenuti dai nostri agricoltori e consumatori”, ha detto il presidente di BioSuisse Urs Brändli in una conferenza stampa tenutasi a Berna.

Il principio di precauzione è già oggi presente nella Costituzione e il rischio rappresentato dalle nuove tecniche genomiche è reale, ha aggiunto la consigliera nazionale socialista sciaffusana Martina Munz. “Ecco perché dobbiamo avere regole chiare” per garantire la coesistenza ed evitare contaminazioni.

L’iniziativa precisa anche, nelle sue disposizioni transitorie, che fino all’entrata in vigore della legge d’applicazione non potranno essere messi in commercio organismi geneticamente modificati destinati a usi agricoli, orticoli o forestali. In questo modo verrebbe de facto prorogata la moratoria sugli OGM che scade alla fine del prossimo anno.

I promotori dell’iniziativa – l’Associazione per alimenti senza OGM, sostenuta da associazioni agricole, ambientali e di difesa dei consumatori – hanno tempo fino al 3 marzo 2026 per raccogliere le 100’000 firme necessarie.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR