Navigation

La svizzera Richemont rileva il calzaturificio Gianvito Rossi

Fondato nel 1988, il gruppo Richemont ha sede a Ginevra. Keystone / Richemont / Yves-andre.ch / Hand

Il gruppo ginevrino attivo nel settore del lusso è diventato azionista di maggioranza del calzaturificio italiano fondato nel 2006.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 luglio 2023 - 16:45
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS

Già proprietario di marchi quali Cartier, Panerai, Jaeger-LeCoultre o Montblanc, per non citarne che alcuni, il gruppo Richemont può ora contare anche su un produttore di calzature di lusso.

La società con sede a Ginevra ha infatti acquisito una partecipazione di maggioranza (si parla del 70%) del capitale azionario della Gianvito Rossi, azienda fondata nel 2006 a San Mauro Pascoli e con sede a Milano, che ha saputo ritagliarsi un posto di primo piano in questo settore.

Gianvito Rossi, fondatore, amministratore delegato e direttore creativo dell'omonimo marchio, manterrà una partecipazione nella società e continuerà a sviluppare l'azienda in collaborazione con Richemont, viene precisato in un comunicatoLink esterno. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti.

+ Quali effetti hanno avuto le sanzioni nei confronti della Russia sul settore svizzero del lusso?Link esterno

"Gianvito Rossi è una delle principali maison di calzature di lusso al mondo: è riconosciuta dai clienti di tutto il mondo per il suo design sofisticato, il suo savoir-faire unico e la sua qualità impeccabile", prosegue la nota. "Le calzature di Gianvito Rossi rappresentano la migliore espressione dell'artigianato Made in Italy, sfruttando l'antica tradizione calzaturiera di lusso nel cuore artigianale del distretto di San Mauro e beneficiando di una preziosa eredità familiare, coltivata da generazioni".

Compagnie Financière Richemont - questa la ragione sociale completa - è quotata alla borsa svizzera e il titolo figura nello Swiss Market Index, il listino dei 20 valori principali. Il gruppo ha chiuso l'esercizio 2022/23 con vendite per quasi 20 milioni di euro.

Richemont è stata fondata nel 1988 dall'imprenditore e miliardario sudafricano Anton Rupert (1916-2006). L'attuale presidente del consiglio d'amministrazione Johann Rupert è suo figlio, nato nel 1950: l'indice dei miliardari di Bloomberg gli attribuisce in data odierna un patrimonio di oltre 13 miliardi di dollari, facendo di lui la 142esima persona più ricca del pianeta.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.