La Svizzera rafforza la sicurezza delle rappresentanze israeliane
Razzi si sono abbattuti anche su Tel Aviv.
Keystone / Abir Sultan
Al pari di molti altri Paesi europei, la Svizzera ha rafforzato le misure di sicurezza presso l'ambasciata israeliana a Berna e il consolato israeliano a Ginevra, nonché attorno ad alcuni luoghi di culto. Intanto, la partita di calcio tra la nazionale elvetica e quella israeliana, in programma giovedì a Tel Aviv, è stata rinviata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Mentre nel sud di Israele e nella striscia di Gaza i combattimenti proseguono, le autorità di diversi Stati europei hanno adattato i dispositivi di sicurezza attorno alle rappresentanze dello Stato ebraico e alcuni luoghi simbolici, come scuole e sinagoghe.
Berna ha fatto lo stesso, domandando alle polizie cantonali di apportare le modifiche necessarie per garantire la sicurezza delle istituzioni diplomatiche. Per non compromettere l’efficacia delle misure, la polizia federale non ha fornito alcun dettaglio.
Secondo la Federazione svizzera delle comunità israelite, finora non sono stati segnalati incidenti contro istituzioni ebraiche nel Paese.
Viaggi sconsigliati
Sabato il Governo svizzero ha condannato l’attacco a Israele e ha invitato ufficialmente i suoi cittadini e le sue cittadine a non recarsi in Israele, avvertendo che non si può escludere un peggioramento della situazione.
Le persone che devono recarsi in Israele per motivi imperativi dovrebbero informarsi sulla situazione attuale prima e durante il viaggio attraverso i media e gli operatori turistici.
In Israele e nei Territori palestinesi sono registrate circa 28’000 persone in possesso di un passaporto rossocrociato.
Malgrado il caos, l’ambasciata svizzera a Tel Aviv è rimasta aperta. Operativo anche l’ufficio di rappresentanza a Ramallah, in Cisgiordania.
Partita rinviata
La nazionale svizzera di calcio avrebbe dovuto recarsi in Israele per affrontare giovedì a Tel Aviv la compagine locale nell’ambito delle qualificazioni all’Euro 2024.
L’UEFA ha deciso però domenica sera di rinviare tutte le partite in programma nel Paese nelle prossime due settimane. “Le nuove date saranno confermate a tempo debito”, ha indicato la federazione europea di calcio.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Destinazione Svizzera
Un’intera vallata del Vallese alla ricerca dell’antenato comune
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione finanziaria delle FFS rimane tesa: nel primo semestre i costi di manutenzione e il calo dei ricavi nel traffico merci hanno gravato sull'utile, che si è attestato a 48 milioni di franchi, contro i 51 milioni dell'anno scorso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha ammesso la piena responsabilità dei fatti il 52enne che martedì scorso ha trucidato a coltellate la propria famiglia - l'ex moglie di 47 anni e le sue due figlie di 10 e 3 anni e mezzo - a Corcelles, nel canton Neuchâtel.
Svelato il segreto della stabilità della schiuma della birra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo sette anni di ricerche, specialisti del Politecnico federale di Zurigo (ETH) hanno svelato il segreto della stabilità della schiuma della birra. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Physics of Fluids.
Losanna, nessun contatto fra auto della polizia e lo scooter del 17enne morto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico vodese ha reso noto oggi i risultati iniziali delle indagini sull'incidente avvenuto a Losanna nella notte fra sabato e domenica, nel quale ha perso la vita un adolescente in sella a uno scooter rubato in fuga dalla polizia.
Pensione, in Svizzera c’è chi vorrebbe lavorare oltre i 65 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cittadini elvetici propendono per lavorare più anni, piuttosto che vedersi tagliate le prestazioni pensionistiche. È quanto mostra un sondaggio effettuato lo scorso luglio su incarico dell'assicurazione Groupe Mutuel e del quotidiano "Le Temps".
La Svizzera ha delle lacune da colmare nella lotta al razzismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La lotta al razzismo e all'antisemitismo in Svizzera presenta delle falle. Un rapporto evidenzia, in particolare, la mancanza di misure sufficienti contro il razzismo strutturale nei settori dell'istruzione, della giustizia e della polizia.
Recuperato l’aereo affondato nel Lago dei Quattro Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aereo affondato il 28 luglio nel lago dei Quattro Cantoni è stato ripescato dall'acqua martedì a mezzogiorno, dopo che i sommozzatori hanno praticato dei fori nella carlinga per far defluire l'acqua.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale (IA) come ChatGPT continuano a guadagnare popolarità in Svizzera. Secondo uno studio, nel 2025, per la prima volta, la maggioranza della popolazione, soprattutto la fascia giovane, ha rivelato di avvalersene.
Secondo Swissmem servono misure per salvare posti di lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo semestre del 2025, ancora prima dell'entrata in vigore dei dazi statunitensi, l'industria tecnologica svizzera ha subito un forte rallentamento, con un fatturato in calo del 2,5%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera condanna gli attacchi contro Israele
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha condannato il violento attaco contro Israele sferrato nella notte tra venerdì e sabato da Hamas dalla Striscia di Gaza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.