La Svizzera rafforza la sicurezza delle rappresentanze israeliane
Razzi si sono abbattuti anche su Tel Aviv.
Keystone / Abir Sultan
Al pari di molti altri Paesi europei, la Svizzera ha rafforzato le misure di sicurezza presso l'ambasciata israeliana a Berna e il consolato israeliano a Ginevra, nonché attorno ad alcuni luoghi di culto. Intanto, la partita di calcio tra la nazionale elvetica e quella israeliana, in programma giovedì a Tel Aviv, è stata rinviata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Mentre nel sud di Israele e nella striscia di Gaza i combattimenti proseguono, le autorità di diversi Stati europei hanno adattato i dispositivi di sicurezza attorno alle rappresentanze dello Stato ebraico e alcuni luoghi simbolici, come scuole e sinagoghe.
Berna ha fatto lo stesso, domandando alle polizie cantonali di apportare le modifiche necessarie per garantire la sicurezza delle istituzioni diplomatiche. Per non compromettere l’efficacia delle misure, la polizia federale non ha fornito alcun dettaglio.
Secondo la Federazione svizzera delle comunità israelite, finora non sono stati segnalati incidenti contro istituzioni ebraiche nel Paese.
Viaggi sconsigliati
Sabato il Governo svizzero ha condannato l’attacco a Israele e ha invitato ufficialmente i suoi cittadini e le sue cittadine a non recarsi in Israele, avvertendo che non si può escludere un peggioramento della situazione.
Le persone che devono recarsi in Israele per motivi imperativi dovrebbero informarsi sulla situazione attuale prima e durante il viaggio attraverso i media e gli operatori turistici.
In Israele e nei Territori palestinesi sono registrate circa 28’000 persone in possesso di un passaporto rossocrociato.
Malgrado il caos, l’ambasciata svizzera a Tel Aviv è rimasta aperta. Operativo anche l’ufficio di rappresentanza a Ramallah, in Cisgiordania.
Partita rinviata
La nazionale svizzera di calcio avrebbe dovuto recarsi in Israele per affrontare giovedì a Tel Aviv la compagine locale nell’ambito delle qualificazioni all’Euro 2024.
L’UEFA ha deciso però domenica sera di rinviare tutte le partite in programma nel Paese nelle prossime due settimane. “Le nuove date saranno confermate a tempo debito”, ha indicato la federazione europea di calcio.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera condanna gli attacchi contro Israele
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha condannato il violento attaco contro Israele sferrato nella notte tra venerdì e sabato da Hamas dalla Striscia di Gaza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.