La Svizzera non segue le raccomandazioni anti-tortura
In generale, il federalismo ostacola l'attuazione delle raccomandazioni.
KEYSTONE/Dominic Favre
L'attuazione da parte della Svizzera delle raccomandazioni del Comitato ONU contro la tortura è inadeguata. A criticare tale situazione è la Piattaforma per i diritti umani della Svizzera, a cui aderiscono oltre 100 organizzazioni non governative. Stando ad essa ci sono problemi particolarmente gravi di violenza nel sistema di asilo e nella polizia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Per quanto riguarda il sistema di asilo, la piattaforma ritiene offensivo il rinvio dei richiedenti asilo in Croazia e Grecia nell’ambito del sistema di Dublino, ha indicato oggi. In Croazia non hanno accesso al sistema di asilo o alle cure mediche, mentre in Grecia sono esposti alla violenza e alla povertà.
Le continue iniziative politiche a favore del rinvio dei rifugiati eritrei nel loro Paese d’origine vanno contro al principio di non respingimento.
Le organizzazioni non governative hanno inoltre individuato diversi ostacoli per i rappresentanti legali nel settore dell’asilo. Le agenzie governative li coprono delle cosiddette cause Slapp (si tratta di azioni legali utilizzate per impedire la pubblicazione di notizie), rifiutando di pagare i servizi legali o minacciandole di sanzioni. I servizi legali hanno un sovraccarico di lavoro.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
ONU, la tortura è sanzionata in modo troppo blando in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le pene previste dall’ordinamento elvetico, sostengono rappresentanti dell’ONU, sono troppo brevi.
La piattaforma non vede neppure miglioramenti nella profilazione razziale (racial profiling) e nella violenza della polizia, confermando ciò con recenti sentenze. Ad esempio, la procura del Canton Vaud ha dichiarato che un colpo di pistola sparato dalla polizia a uno svizzero di origine sudafricana era legittima difesa e non ha perseguito quattro agenti di polizia che non hanno prestato il primo soccorso all’uomo.
Le vittime della profilazione razziale, cioè dei controlli di polizia basati esclusivamente sul colore della pelle, hanno sistematicamente difficoltà ad accedere alla giustizia. Il razzismo strutturale prevale ancora nelle forze di polizia, critica la piattaforma.
E, contrariamente a quanto raccomandato dal comitato delle Nazioni Unite, non esistono statistiche che forniscano una base per eliminare gli abusi. In generale, il federalismo ostacola l’attuazione delle raccomandazioni, prosegue.
Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro le imprese internazionali potranno risolvere le loro controversie a Zurigo: verrà infatti istituita una "Zurich International Commercial Court" (ZICC) presso l'Handelsgericht, il tribunale commerciale. Se necessario i casi saranno discussi in inglese.
Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un giurista 53enne svizzero, che in passato ha ricoperto posizioni di rilievo presso l'autorità di vigilanza finanziaria del Vaticano, è stato prosciolto mercoledì dal tribunale distrettuale di Zurigo dall'accusa di corruzione di pubblici ufficiali stranieri e altri reati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump è sempre più sotto pressione da parte di una fetta della sua base elettorale, che lo accusa di non aver mantenuto le promesse di trasparenza.
Inchiesta sull’urbanistica a Milano, indagato anche il sindaco Beppe Sala
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una vasta inchiesta sull'urbanistica di Milano vede tra le persone indagate anche il sindaco della città Beppe Sala.
Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un adulto su quattro in Svizzera prevede un peggioramento della propria situazione finanziaria quest'anno rispetto al 2024. Inoltre, quasi una persona su tre fa fatica a coprire tutte le spese, secondo un sondaggio di Comparis.
Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.
Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.
La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.
Brienz, sempre più residenti pronti a lasciare il villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più persone che abitano a Brienz o che vi hanno una casa di vacanza si dicono disposte a trasferirsi altrove.
La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.