La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera membro di una task force internazionale anti Hamas

Combattente di Hamas con un lanciarazzi.
Dall'attacco del 7 ottobre contro Israele, Stati Uniti, Regno Unito e alleati hanno cercato di tagliare i finanziamenti ad Hamas. Keystone / Adel Hana

La Counter Terrorist Financing Taskforce – Israel (CTFTI) è stata istituita dopo l'attacco del movimento palestinese del 7 ottobre.

A rivelare la partecipazione della Svizzera a questa task force internazionale è una notaCollegamento esterno diffusa lunedì dal Dipartimento del tesoro statunitense. Oltre alla Confederazione, ne fanno parte anche Israele, Stati Uniti, Australia, Canada, Estonia, Francia, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Regno Unito.

Uno degli obiettivi principali del CTFTI è quello di unire e rafforzare gli sforzi per combattere i flussi finanziari internazionali verso Hamas, secondo il dipartimento statunitense. Le autorità antiriciclaggio di ogni Paese membro sono attive nella task force.

+ La Svizzera vuole mettere al bando Hamas

In Svizzera, questo compito è svolto dall’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS), gestito dall’Ufficio federale di polizia (fedpol). La partecipazione della Svizzera alla task force internazionale non era menzionata sul sito web del MROS mercoledì mattina.


Attualità

Panoramica del teatro romano di Augusta Raurica, vicino a Basilea.

Altri sviluppi

La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella Giornata internazionale dei musei, rievocazioni e laboratori per imparare a fare il pane o a decorare calici come si faceva duemila anni fa.

Di più La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica
Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR