La televisione svizzera per l’Italia

La riforma delle dogane prenderà dieci anni invece che uno

Pascal Luethi
Pascal Luethi KEYSTONE / ANTHONY ANEX

Lo ha affermato il nuovo direttore dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini entrato in funzione lo scorso 1 gennaio.

Il nuovo capo dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, Pascal Lüthi, ha una visione critica dell’attuale trasformazione delle dogane: la transizione manca di “chiarezza” e di rispetto per i diversi compiti, e il ritmo è insicuro. “L’intera attuazione richiederà un decennio anziché un anno”.

Nel 2019 il Consiglio federale aveva deciso che i doganieri e le guardie di confine devono svolgere lo stesso lavoro. Ciò significa che anche gli attuali specialisti doganali civili indosseranno uniformi e saranno armati. La trasformazione è necessaria, ma la direzione ha perso la fiducia nell’approccio attuale, ha dichiarato Lüthi in un’intervista ai quotidiani di CH Media pubblicata oggi. Lüthi è succeduto a Christian Bock come nuovo direttore dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) il primo gennaio.

+ Pascal Lüthi è il nuovo direttore dell’Ufficio federale delle dogane

Secondo Lüthi, non è possibile tornare a due profili professionali, ossia quello di doganiere e di guardia di confine. “Il nuovo profilo professionale standardizzato di ‘specialista dogana e sicurezza dei confini’ fa parte della visione su cui stiamo lavorando e che stiamo implementando”.

“L’arma non è un segno di identità”

Gli aspiranti seguono una formazione di base modulare con la possibilità di specializzarsi in una fase successiva. L’arma fa parte dell’addestramento di base, ha dichiarato Lüthi. Tuttavia, questo non significa che in seguito si debba portare un’arma. “L’arma non è un tratto distintivo dell’identità”, ha detto. Lühti ritiene inoltre che il progetto di digitalizzazione delle dogane Dazit sia “sulla buona strada”.

Lüthi non conta solo su una “ventata di aria fresca”, ma anche su un’immagine diversa da quella del suo criticato predecessore: non vuole apparire in uniforme o con un’arma. Sono cose superflue per il suo ruolo. “Vogliamo vederle solo dove sono necessarie, dove ci sono rischi. Portare un’arma dove non è necessario è un’arma di troppo”. Le uniformi di servizio sono necessarie come segno distintivo in caso di incontro con il pubblico. Questo non è il caso del suo ruolo, ha detto Lüthi.

Attualità

felicità

Altri sviluppi

La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate

Questo contenuto è stato pubblicato al A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.

Di più La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Autopostale

Altri sviluppi

Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale

Questo contenuto è stato pubblicato al AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.

Di più Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale
aurora polare

Altri sviluppi

Le aurore polari colorano i cieli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.

Di più Le aurore polari colorano i cieli svizzeri
Emil Steinberger riceve il premio alla carriera allo Zurich Film Festival (ZFF)

Altri sviluppi

Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.

Di più Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR