La televisione svizzera per l’Italia

La povertà “fraintesa” nella ricca Svizzera

Persona che guarda una banconota
Secondo uno studio, la povertà va ben al di là del fatto di potere o meno pagare una bolletta. Christof Schuerpf

Pregiudizi e vergogna aggravano i problemi delle persone che vivono al di sotto della soglia di povertà in Svizzera, afferma uno studio di una ONG sostenuto dal ministero della Giustizia svizzero.

Secondo le statistiche ufficiali, nel 2021 il tasso di povertà in Svizzera è aumentato fino a toccare l’8,7% della popolazione, rispetto all’8,5% dell’anno precedente.

Ciò significa che circa 745’000 persone vivono con un reddito inferiore alla soglia di povertà, ossia 2’289 franchi svizzeri al mese per una persona sola e 3’989 franchi svizzeri al mese per due adulti e due bambini.

+ Un quinto della popolazione svizzera non riesce a far fronte a spese impreviste

Ma le statistiche grezze non raccontano l’intera storia, afferma l’ONG ADT Fourth World in un nuovo studio.

In genere, le persone vulnerabili si vergognano così tanto di chiedere aiuto che diventano più emarginate del necessario.

“Le persone che vivono in povertà sono ancora percepite dalla società come responsabili della loro situazione”, ha dichiarato a Keystone-SDA Perry Proellochs, portavoce di ATD Fourth World. “È una questione sistemica e strutturale. Le persone lottano per uscire da questa spirale negativa”.

Le persone con pochi soldi non lottano solo per pagare le bollette, ma soffrono di una scarsa vita sociale e culturale, conclude lo studio.

I risultati dello studio  saranno presentati martedì dalla ministra di giustizia Elisabeth Baume-Schneider in occasione di un simposio sul welfare a Berna.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR