Navigation

La povertà "fraintesa" nella ricca Svizzera

Secondo uno studio, la povertà va ben al di là del fatto di potere o meno pagare una bolletta. Christof Schuerpf

Pregiudizi e vergogna aggravano i problemi delle persone che vivono al di sotto della soglia di povertà in Svizzera, afferma uno studio di una ONG sostenuto dal ministero della Giustizia svizzero.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 maggio 2023 - 19:48
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS

Secondo le statistiche ufficiali, nel 2021Link esterno il tasso di povertà in Svizzera è aumentato fino a toccare l'8,7% della popolazioneLink esterno, rispetto all'8,5% dell'anno precedente.

Ciò significa che circa 745'000 persone vivono con un reddito inferiore alla soglia di povertà, ossia 2'289 franchi svizzeri al mese per una persona sola e 3'989 franchi svizzeri al mese per due adulti e due bambini.

+ Un quinto della popolazione svizzera non riesce a far fronte a spese impreviste

Ma le statistiche grezze non raccontano l'intera storia, afferma l'ONG ADT Fourth World in un nuovo studio.

In genere, le persone vulnerabili si vergognano così tanto di chiedere aiuto che diventano più emarginate del necessario.

"Le persone che vivono in povertà sono ancora percepite dalla società come responsabili della loro situazione", ha dichiarato a Keystone-SDA Perry Proellochs, portavoce di ATD Fourth World. "È una questione sistemica e strutturale. Le persone lottano per uscire da questa spirale negativa".

Le persone con pochi soldi non lottano solo per pagare le bollette, ma soffrono di una scarsa vita sociale e culturale, conclude lo studio.

I risultati dello studio  saranno presentati martedì dalla ministra di giustizia Elisabeth Baume-Schneider in occasione di un simposio sul welfare a Berna.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.