La Piazza federale e i suoi getti d’acqua compiono 20 anni
Ragazzi/e giocano con gli spruzzi d'acqua sulla Piazza federale.
Marcel Bieri
Vent'anni fa Piazza federale a Berna si è rifatta il look dopo aver bandito le auto. Inaugurata il 31 luglio e il 1° agosto 2004, la nuova Piazza con le sue 26 fontane è da allora un'attrazione popolare della città.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Piazza federale fu creata nel 1902, contemporaneamente al completamento dell’edificio che ospita il Parlamento. Lo stato federale voleva dimostrare in questo modo il suo potere nei confronti del canton Berna. È quindi ancora più sorprendente che la piazza sia stata utilizzata per decenni come parcheggio, prima della sua nuova destinazione.
Con una superficie di 2200 m2, la nuova piazza è rivestita da 3600 lastre di granito del peso di 360 tonnellate, provenienti da una cava di Vals (GR). È attraversata da fasce luminose che prolungano l’asse mediano del Palazzo federale e completata da 26 getti d’acqua. La trasformazione è costata circa otto milioni di franchi.
Per l’architetto e i designer del progetto vincitore del concorso, un monumento davanti a un monumento non avrebbe avuto senso. Hanno quindi optato per una ristrutturazione soft con uno spazio aperto, un “vuoto pianificato” di fronte al Palazzo federale.
Attrazione turistica
Dalla primavera all’autunno, il gioco d’acqua è un’attrazione popolare nella città federale. Non appena l’acqua sgorga dal suolo, fino a quattro metri di altezza, i bambini si affrettano a correre tra le fontane, soprattutto nelle giornate più calde.
Nei vicoli di Berna, si dice che più di un ospite illustre della Svizzera abbia osservato con un sorriso e un po’ di stupore il trambusto davanti al Palazzo federale. Le 26 fontane, che rappresentano i cantoni, sono uno dei soggetti più fotografati della capitale.
Il gioco d’acqua viene sospeso per il mercato, che si svolge martedì e sabato, e quando Piazza federale viene utilizzata per eventi.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Confederazione “deve acquistare Piazza federale a Berna”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una proposta dell'UDC vorrebbe che il Consiglio federale avvii delle trattive con la città di Berna per l'acquisto di questo luogo dal forte significato simbolico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trasformata nel 2003 e inaugurata ufficialmente il 1° agosto del 2004, oggi la piazza è anche un’attrazione turistica con le sue 26 fontane simbolo del federalismo elvetico. Il servizio è di Saul Toppi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.