La televisione svizzera per l’Italia

La giornata del bastone bianco

Partecipanti alla manifestazione Bastone bianco a Berna.
Quest'anno viene dato molto spazio al tema degli anziani, con le loro situazioni, desideri e difficoltà. © Keystone / Peter Schneider

Oggi, venerdì 15 ottobre, ricorre la Giornata internazionale del bastone bianco. Occasione per UNITAS - Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana - di sensibilizzare il grande pubblico sulle problematiche delle persone con queste disabilità. 

La campagna di quest’anno si intitola”Noi ci siamo!”, corredata da un opuscolo di 12 pagine al cui interno viene dato molto spazio al tema sul quale si è voluto porre l’accento: gli anziani, con le loro situazioni, desideri e difficoltà.

Questo tema è diventato ancora più d’attualità a causa della pandemia e delle sue conseguenze, con le quali siamo costretti a convivere ormai da un anno e mezzo. Per i nostri cari anziani, il tutto è reso ancor più difficile e pesante.

E se a ciò aggiungiamo la cecità o l’ipovisione, ben si comprende quanto sia importante, in questa giornata internazionale, sensibilizzare la popolazione e fermarsi un momento a riflettere.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR