Navigation

La galleria di base del Gottardo riaprirà solo il 15 agosto

L'interno della galleria di base del San Gottardo. I treni tra il nord e il sud delle Alpi per diversi giorni dovranno passare dal vecchi tracciato. © Keystone / Urs Flueeler

La galleria ferroviaria di base del San Gottardo, chiusa da giovedì 10 agosto a causa di un deragliamento di un treno merci, riaprirà solo il 15 agosto, secondo l’ultimo aggiornamento delle Ferrovie federali svizzere.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 agosto 2023 - 08:28
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

Il tempo necessario a ristabilire il traffico ferroviario nella galleria di base del San Gottardo dopo il deragliamento avvenuto giovedì pomeriggio è molto di più di quello preventivato. La galleria di base del San Gottardo rimarrà chiusa ancora per alcuni. Il traffico per i treni merci potrà riperdere martedì 15 agosto, per i viaggiatori bisognerà attendere due giorni in più.

Le FFS hanno fornito venerdì maggiori dettagli in merito allo svio di giovedì: il merci deragliato "ha fortemente danneggiato il sistema di binari e un cancello di cambio corsia nella galleria di base del Gottardo". Quest'ultimo dispositivo è impiegato per separare le due canne della galleria, pertanto, per motivi di sicurezza, non è possibile far circolare i treni nel secondo tubo.

Contenuto esterno

I treni passeggeri a lunga percorrenza vengono attualmente deviati lungo la vecchia linea, con ritardi di circa un'ora. Ci sono anche soppressioni, visto che i treni a due piani non possono circolare sulla vecchia tratta. I viaggiatori in direzione dell'Italia devono inoltre cambiare treno a Chiasso. Per loro il viaggio si allunga così di un'ulteriore ora, indicano le FFS.

A causa dell'aumento del traffico, dei limitati collegamenti alternativi nel fine settimana e dei limitati posti a sedere a disposizione, le FFS consigliano "vivamente" di posticipare i viaggi in treno attraverso il San Gottardo.

Allo stadio attuale non è possibile identificare le cause del deragliamento. Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), l'organo responsabile delle inchieste nell'ambito dei trasporti pubblici, e le autorità investigative cantonali ticinesi stanno indagando sull'incidente. I lavori di bonifica e di riparazione non sono ancora stati autorizzati dalle autorità investigative.

Da notare che la linea di montagna del San Gottardo non dispone del profilo necessario per far transitare tutti i treni merci che solitamente attraversano il tunnel di base. Parte del traffico è così deviato sulla strada, un altro via l'asse Lötschberg-Sempione. Le restrizioni al trasporto merci sono comunque minime e il flusso delle merci è garantito, assicurano le FFS.

+ Treno merci deraglia nella galleria di base del San Gottardo

Deragliamento

Giovedì un treno merci è deragliato nella galleria di base del San Gottardo. L'incidente si è verificato poco dopo le 12.45. Ad uscire dai binari sono stati alcuni vagoni di un convoglio diretto verso nord. I vagoni contenevano merce pericolosa, che non è fuoriuscita e non ha causato alcun pericolo.

I treni passeggeri a lunga percorrenza sono stati deviati lungo la vecchia linea panoramica, con ritardi di circa un'ora. Ci sono state anche soppressioni, visto che i treni a due piani non possono circolare sulla vecchia tratta.

Specialisti si sono recati sul luogo del deragliamento per verificare lo stato dei binari e dell'alimentazione elettrica. Stando alla nota della polizia cantonale, i danni al materiale rotabile e all'infrastruttura sono ingenti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.