La televisione svizzera per l’Italia

La frana di Brienz è stata misurata grazie alla fibra ottica

cavi di fibra ottica
Keystone-SDA

Alcuni gruppi di ricercatori hanno identificato la scossa provocata dalla frana di Brienz (canton Grigioni) del 2023 attraverso la fibra ottica sotterranea utilizzata per Internet.

L’onda d’urto della frana di Brienz ha portato ad allungamenti e compressioni estremamente ridotte nelle fibre ottiche usate per la rete internet. Esperti dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) e del Politecnico federale di Zurigo (ETH) hanno potuto misurare in tempo reale le distorsioni causate dall’evento, calcolandone l’origine lungo la fibra con una precisione di qualche metro.

Altri sviluppi

Per le misurazioni sono stati utilizzati impulsi laser inviati attraverso una fibra non utilizzata nel cavo delle telecomunicazioni, ha spiegato in un comunicato diffuso martedì il WSL. Nel caso di una deformazione gli impulsi tornano in maniera modificata. Il metodo è utilizzabile ovunque si trovi la fibra ottica (molto presente in Svizzera), ad esempio lungo le linee ferroviarie.

La parte più difficile è separare i movimenti che si cercano dagli altri presenti, come quelli provocati da treni, traffico o fiumi. In questo senso l’intelligenza artificiale può aiutare a, con l’aiuto di un algoritmo, riconoscere i segnali in maniera automatica. Nel 95% dei casi l’identificazione è corretta, sostengono gli esperti nella ricerca pubblicata su “Geophysical Research Letters”.

Il metodo di monitoraggio tramite fibra ottica potrebbe essere utile per tenere d’occhio potenziali frane, valanghe o terremoti a distanza e con precisione.

+ Brienz, con la montagna crolla anche la fede?


Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR