La televisione svizzera per l’Italia

La Fondazione Barry spegne 20 candeline

tre mcani san bernardo
Da 20 anni la Fondazione si occupa dell'allevamento di cani di razza San Bernardo. Keystone-SDA

La Fondazione Barry di Martigny (canton Vallese) spegne 20 candeline. Da due decenni si occupa di allevare cani di San Bernardo, specie che è originaria del Vallese.

Il 28 gennaio 2005 la Fondazione Barry, che non ha scopo di lucro, come viene precisato in una nota diffusa martedì, si è formalmente impegnata a rilevare i canili e l’allevamento della famosa razza canina dalla Congregazione dei canonici del Gran San Bernardo: è stato l’inizio di un’avventura che dura ancora oggi, procede il comunicato.

Dal personale iniziale di cinque collaboratori la Fondazione Barry è cresciuta nel corso degli anni e oggi conta 45 dipendenti. Il numero di cani che vivono in pianta stabile a Martigny è passato da 15 a poco più di 30. Nel corso degli anni, nel canile sono nati non meno di 456 cuccioli da 69 cucciolate.

Altri sviluppi
mamma san bernardo allatta sette cuccioli

Altri sviluppi

Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry

Questo contenuto è stato pubblicato al Per vederli dal vivo a Barryland bisognerà aspettare l’estate prossima: il parco è attualmente chiuso per lavori. Tuttavia, lo sviluppo dei cuccioli può essere seguito online grazie alla webcam installata dalla fondazione, si legge in una nota odierna.

Di più Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry

Nel 2007, l’organizzazione ha iniziato a utilizzare i suoi cani anche per il lavoro sociale: prima nelle case per anziani, poi su scala più ampia. Oggi vengono effettuati più di 500 interventi all’anno, in ospedali, scuole e altre istituzioni.

Dieci anni dopo la fondazione ha istituito un proprio programma di formazione per le squadre di cani sociali, che le ha permesso di ottenere il marchio di qualità dell’organizzazione ISAAT (International Society For Animal Assisted Therapy) nel 2021.

Per il suo 20esimo anniversario, la Fondazione ha deciso di lanciare un concorso rivolto al grande pubblico, chiedendo di condividere i propri ricordi sui San Bernardo. L’anno 2025 sarà segnato anche dall’apertura del nuovo parco a tema Barryland, che è prevista per il mese di giugno.

Attualità

onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR