La televisione svizzera per l’Italia

La Fondazione Barry spegne 20 candeline

tre mcani san bernardo
Da 20 anni la Fondazione si occupa dell'allevamento di cani di razza San Bernardo. Keystone-SDA

La Fondazione Barry di Martigny (canton Vallese) spegne 20 candeline. Da due decenni si occupa di allevare cani di San Bernardo, specie che è originaria del Vallese.

Il 28 gennaio 2005 la Fondazione Barry, che non ha scopo di lucro, come viene precisato in una nota diffusa martedì, si è formalmente impegnata a rilevare i canili e l’allevamento della famosa razza canina dalla Congregazione dei canonici del Gran San Bernardo: è stato l’inizio di un’avventura che dura ancora oggi, procede il comunicato.

Dal personale iniziale di cinque collaboratori la Fondazione Barry è cresciuta nel corso degli anni e oggi conta 45 dipendenti. Il numero di cani che vivono in pianta stabile a Martigny è passato da 15 a poco più di 30. Nel corso degli anni, nel canile sono nati non meno di 456 cuccioli da 69 cucciolate.

Altri sviluppi
mamma san bernardo allatta sette cuccioli

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry

Questo contenuto è stato pubblicato al Per vederli dal vivo a Barryland bisognerà aspettare l’estate prossima: il parco è attualmente chiuso per lavori. Tuttavia, lo sviluppo dei cuccioli può essere seguito online grazie alla webcam installata dalla fondazione, si legge in una nota odierna.

Di più Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry

Nel 2007, l’organizzazione ha iniziato a utilizzare i suoi cani anche per il lavoro sociale: prima nelle case per anziani, poi su scala più ampia. Oggi vengono effettuati più di 500 interventi all’anno, in ospedali, scuole e altre istituzioni.

Dieci anni dopo la fondazione ha istituito un proprio programma di formazione per le squadre di cani sociali, che le ha permesso di ottenere il marchio di qualità dell’organizzazione ISAAT (International Society For Animal Assisted Therapy) nel 2021.

Per il suo 20esimo anniversario, la Fondazione ha deciso di lanciare un concorso rivolto al grande pubblico, chiedendo di condividere i propri ricordi sui San Bernardo. L’anno 2025 sarà segnato anche dall’apertura del nuovo parco a tema Barryland, che è prevista per il mese di giugno.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR