La televisione svizzera per l’Italia

La Fondazione Barry spegne 20 candeline

tre mcani san bernardo
Da 20 anni la Fondazione si occupa dell'allevamento di cani di razza San Bernardo. Keystone-SDA

La Fondazione Barry di Martigny (canton Vallese) spegne 20 candeline. Da due decenni si occupa di allevare cani di San Bernardo, specie che è originaria del Vallese.

Il 28 gennaio 2005 la Fondazione Barry, che non ha scopo di lucro, come viene precisato in una nota diffusa martedì, si è formalmente impegnata a rilevare i canili e l’allevamento della famosa razza canina dalla Congregazione dei canonici del Gran San Bernardo: è stato l’inizio di un’avventura che dura ancora oggi, procede il comunicato.

Dal personale iniziale di cinque collaboratori la Fondazione Barry è cresciuta nel corso degli anni e oggi conta 45 dipendenti. Il numero di cani che vivono in pianta stabile a Martigny è passato da 15 a poco più di 30. Nel corso degli anni, nel canile sono nati non meno di 456 cuccioli da 69 cucciolate.

Altri sviluppi
mamma san bernardo allatta sette cuccioli

Altri sviluppi

Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry

Questo contenuto è stato pubblicato al Per vederli dal vivo a Barryland bisognerà aspettare l’estate prossima: il parco è attualmente chiuso per lavori. Tuttavia, lo sviluppo dei cuccioli può essere seguito online grazie alla webcam installata dalla fondazione, si legge in una nota odierna.

Di più Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry

Nel 2007, l’organizzazione ha iniziato a utilizzare i suoi cani anche per il lavoro sociale: prima nelle case per anziani, poi su scala più ampia. Oggi vengono effettuati più di 500 interventi all’anno, in ospedali, scuole e altre istituzioni.

Dieci anni dopo la fondazione ha istituito un proprio programma di formazione per le squadre di cani sociali, che le ha permesso di ottenere il marchio di qualità dell’organizzazione ISAAT (International Society For Animal Assisted Therapy) nel 2021.

Per il suo 20esimo anniversario, la Fondazione ha deciso di lanciare un concorso rivolto al grande pubblico, chiedendo di condividere i propri ricordi sui San Bernardo. L’anno 2025 sarà segnato anche dall’apertura del nuovo parco a tema Barryland, che è prevista per il mese di giugno.

Attualità

Zermatt

Altri sviluppi

Ruspe su ghiacciaio per la Coppa di sci Zermatt-Cervinia, tutti assolti

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono stati tutti assolti i quattro imputati nel processo per i lavori di scavo nel ghiacciaio in territorio italiano per la pista italosvizzera che avrebbe dovuto ospitare la Coppa del mondo di sci alpino Zermatt-Cervinia nel 2022 e nel 2023.

Di più Ruspe su ghiacciaio per la Coppa di sci Zermatt-Cervinia, tutti assolti
Jean Tinguely (1925-1991)

Altri sviluppi

Jean Tinguely, Friburgo celebra centenario nascita

Questo contenuto è stato pubblicato al L'artista friburghese Jean Tinguely (1925-1991) avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 22 maggio. Proprio Friburgo, ma anche Basilea, organizzano una serie di eventi per l'occasione.

Di più Jean Tinguely, Friburgo celebra centenario nascita
uccelli

Altri sviluppi

Prima grossa ondata di uccelli migratori di ritorno in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel fine settimana appena concluso la Stazione ornitologica svizzera di Sempach ha registrato il primo grande flusso di ritorno nella Confederazione di uccelli migratori, primizia della primavera, stagione riproduttiva, ormai alle porte.

Di più Prima grossa ondata di uccelli migratori di ritorno in Svizzera
Rottweiler

Altri sviluppi

Solo sei richieste per tenere il proprio Rottweiler nel Canton Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel Canton Zurigo solo sei padroni di Rottweiler hanno inoltrato richiesta per tenere il proprio cane dopo il cambio di norme. Da inizio anno è infatti necessario un permesso obbligatorio. Le domande vanno inoltrate entro fine giugno.

Di più Solo sei richieste per tenere il proprio Rottweiler nel Canton Zurigo
Il procuratore generale Stefan Blättler

Altri sviluppi

Terrorismo, la Procura federale vuole vederci più chiaro sui minorenni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) vuole rafforzare la sua posizione nei procedimenti per terrorismo contro i minorenni, che oggi sono di competenza delle procure minorili cantonali: le parti hanno concordato un migliore scambio di informazioni.

Di più Terrorismo, la Procura federale vuole vederci più chiaro sui minorenni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR