La sede della FIFA a Zurigo.
KEYSTONE/KEYSTONE/Ennio Leanza
Riunito venerdì a Bangkok, il Congresso della Federazione internazionale di calcio (FIFA) ha approvato una modifica al suo statuto che crea le basi per consentire eventualmente all'associazione di trasferire la sua sede da Zurigo. La FIFA è nella città sulla Limmat dal 1932.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Zurigo non sarà più menzionata come sede dell’associazione negli statuti della FIFA: è quando hanno deciso venerdì a larga maggioranza (200 voti favorevoli contro quattro contrari, tra cui naturalmente quello della Svizzera) i delegati e le delegate della federazione calcistica internazionale riuniti nella capitale thailandese Bangkok.
Lo statuto rivisto prevede che la sede centrale rimanga a Zurigo fino a quando il Congresso non prenderà una decisione sul suo trasferimento.
Contenuto esterno
Tuttavia, la FIFA ha dichiarato all’agenzia di stampa tedesca Dpa di essere “felice” in Svizzera: “Ci sono molte organizzazioni sportive e internazionali che hanno la loro sede a Ginevra e Losanna. Fino a quando i nostri membri non decideranno diversamente, Zurigo rimarrà la nostra sede”, ha indicato un portavoce della federazione.
Giovedì, i vertici del calcio elvetico avevano detto che non avrebbero appoggiato le modifiche dello statuto. Il presidente dell’Associazione svizzera di football (ASF) Dominique Blanc aveva sottolineato che una partenza rappresenterebbe un danno alla reputazione della Confederazione.
Dal canto loro, le autorità cittadine zurighesi, sempre alla vigilia del voto di Bangkok, avevano dichiarato di non essere a conoscenza di eventuali piani di trasloco. Tuttavia, poiché la FIFA è un’istituzione privata, hanno preferito non commentare ulteriormente la questione.
Una “minaccia seria”
Intervenendo ai microfoni della Radiotelevisione svizzera di lingua francese RTS, Philippe Leuba, ex ministro dello sport vodese, cantone in cui hanno sede decine di federazioni sportive internazionali e il Comitato olimpico internazionale, ha parlato di una “minaccia seria” per Zurigo e la Svizzera.
“Si può naturalmente criticare la FIFA e a volte queste critiche sono giustificate. Ma è una federazione che suscita molto interesse nel mondo e che porta molto”, ha sottolineato Leuba. Un aspetto da non dimenticare è che contrariamente alla decisione odierna, per la quale erano necessari i tre quarti dei voti, la scelta di un’eventuale nuova sede si farà con un voto ordinario, per il quale basterà una maggioranza semplice. “L’Europa – ha proseguito l’ex consigliere di Stato vodese – pesa meno del 25% dei voti e quindi la sede della FIFA potrà essere decisa dai Paesi non europei. Non è irrilevante”.
Da oltre 90 anni a Zurigo
La FIFA ha sede a Zurigo dal 1932. È registrata come associazione nel registro delle imprese. In passato sono circolate voci sulla partenza della FIFA, l’ultima delle quali lo scorso autunno.
La FIFA ha recentemente aperto uffici in altri Paesi, tra cui Parigi. Il suo ufficio legale ha sede in Florida. “Poiché siamo un organo globale, è normale che abbiamo uffici in tutto il mondo, compresi quelli di Miami, Parigi e Giacarta”, ha dichiarato un portavoce della FIFA alla dpa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa
L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing
Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.
È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stagione di punta delle allergie ai pollini è iniziata in Svizzera con la fioritura delle graminacee e durerà fino alla fine dell'estate, con un picco in maggio e giugno.
I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati
Questo contenuto è stato pubblicato al
I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.
Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il telelavoro, lanciato dall'epidemia di coronavirus, negli ultimi tempi sembrava subire un rallentamento, con diverse aziende che hanno richiamato i dipendenti negli uffici. Ma non è così.
Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.
Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 sono stati recensiti in Svizzera 1211 casi di discriminazione razziale, 335 in più rispetto all'anno precedente, con un aumento di quasi il 40%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
FIFA, “Infantino cerca il potere assoluto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione della FIFA di rimuovere i presidenti della Commissione etica Borbély ed Eckert significa che il processo di riforma è morto, avverte Mark Pieth.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.