La televisione svizzera per l’Italia

La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo

edificio in vetro
La sede della FIFA a Zurigo. KEYSTONE/KEYSTONE/Ennio Leanza

Riunito venerdì a Bangkok, il Congresso della Federazione internazionale di calcio (FIFA) ha approvato una modifica al suo statuto che crea le basi per consentire eventualmente all'associazione di trasferire la sua sede da Zurigo. La FIFA è nella città sulla Limmat dal 1932.

Zurigo non sarà più menzionata come sede dell’associazione negli statuti della FIFA: è quando hanno deciso venerdì a larga maggioranza (200 voti favorevoli contro quattro contrari, tra cui naturalmente quello della Svizzera) i delegati e le delegate della federazione calcistica internazionale riuniti nella capitale thailandese Bangkok.

Lo statuto rivisto prevede che la sede centrale rimanga a Zurigo fino a quando il Congresso non prenderà una decisione sul suo trasferimento.

Contenuto esterno

Tuttavia, la FIFA ha dichiarato all’agenzia di stampa tedesca Dpa di essere “felice” in Svizzera: “Ci sono molte organizzazioni sportive e internazionali che hanno la loro sede a Ginevra e Losanna. Fino a quando i nostri membri non decideranno diversamente, Zurigo rimarrà la nostra sede”, ha indicato un portavoce della federazione.

Giovedì, i vertici del calcio elvetico avevano detto che non avrebbero appoggiato le modifiche dello statuto. Il presidente dell’Associazione svizzera di football (ASF) Dominique Blanc aveva sottolineato che una partenza rappresenterebbe un danno alla reputazione della Confederazione.

Dal canto loro, le autorità cittadine zurighesi, sempre alla vigilia del voto di Bangkok, avevano dichiarato di non essere a conoscenza di eventuali piani di trasloco. Tuttavia, poiché la FIFA è un’istituzione privata, hanno preferito non commentare ulteriormente la questione.

Una “minaccia seria”

Intervenendo ai microfoni della Radiotelevisione svizzera di lingua francese RTS, Philippe Leuba, ex ministro dello sport vodese, cantone in cui hanno sede decine di federazioni sportive internazionali e il Comitato olimpico internazionale, ha parlato di una “minaccia seria” per Zurigo e la Svizzera.

“Si può naturalmente criticare la FIFA e a volte queste critiche sono giustificate. Ma è una federazione che suscita molto interesse nel mondo e che porta molto”, ha sottolineato Leuba. Un aspetto da non dimenticare è che contrariamente alla decisione odierna, per la quale erano necessari i tre quarti dei voti, la scelta di un’eventuale nuova sede si farà con un voto ordinario, per il quale basterà una maggioranza semplice. “L’Europa – ha proseguito l’ex consigliere di Stato vodese – pesa meno del 25% dei voti e quindi la sede della FIFA potrà essere decisa dai Paesi non europei. Non è irrilevante”.

Da oltre 90 anni a Zurigo

La FIFA ha sede a Zurigo dal 1932. È registrata come associazione nel registro delle imprese. In passato sono circolate voci sulla partenza della FIFA, l’ultima delle quali lo scorso autunno.

La FIFA ha recentemente aperto uffici in altri Paesi, tra cui Parigi. Il suo ufficio legale ha sede in Florida. “Poiché siamo un organo globale, è normale che abbiamo uffici in tutto il mondo, compresi quelli di Miami, Parigi e Giacarta”, ha dichiarato un portavoce della FIFA alla dpa.

Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR