Riunito venerdì a Bangkok, il Congresso della Federazione internazionale di calcio (FIFA) ha approvato una modifica al suo statuto che crea le basi per consentire eventualmente all'associazione di trasferire la sua sede da Zurigo. La FIFA è nella città sulla Limmat dal 1932.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Zurigo non sarà più menzionata come sede dell’associazione negli statuti della FIFA: è quando hanno deciso venerdì a larga maggioranza (200 voti favorevoli contro quattro contrari, tra cui naturalmente quello della Svizzera) i delegati e le delegate della federazione calcistica internazionale riuniti nella capitale thailandese Bangkok.
Lo statuto rivisto prevede che la sede centrale rimanga a Zurigo fino a quando il Congresso non prenderà una decisione sul suo trasferimento.
Contenuto esterno
Tuttavia, la FIFA ha dichiarato all’agenzia di stampa tedesca Dpa di essere “felice” in Svizzera: “Ci sono molte organizzazioni sportive e internazionali che hanno la loro sede a Ginevra e Losanna. Fino a quando i nostri membri non decideranno diversamente, Zurigo rimarrà la nostra sede”, ha indicato un portavoce della federazione.
Giovedì, i vertici del calcio elvetico avevano detto che non avrebbero appoggiato le modifiche dello statuto. Il presidente dell’Associazione svizzera di football (ASF) Dominique Blanc aveva sottolineato che una partenza rappresenterebbe un danno alla reputazione della Confederazione.
Dal canto loro, le autorità cittadine zurighesi, sempre alla vigilia del voto di Bangkok, avevano dichiarato di non essere a conoscenza di eventuali piani di trasloco. Tuttavia, poiché la FIFA è un’istituzione privata, hanno preferito non commentare ulteriormente la questione.
Una “minaccia seria”
Intervenendo ai microfoni della Radiotelevisione svizzera di lingua francese RTS, Philippe Leuba, ex ministro dello sport vodese, cantone in cui hanno sede decine di federazioni sportive internazionali e il Comitato olimpico internazionale, ha parlato di una “minaccia seria” per Zurigo e la Svizzera.
“Si può naturalmente criticare la FIFA e a volte queste critiche sono giustificate. Ma è una federazione che suscita molto interesse nel mondo e che porta molto”, ha sottolineato Leuba. Un aspetto da non dimenticare è che contrariamente alla decisione odierna, per la quale erano necessari i tre quarti dei voti, la scelta di un’eventuale nuova sede si farà con un voto ordinario, per il quale basterà una maggioranza semplice. “L’Europa – ha proseguito l’ex consigliere di Stato vodese – pesa meno del 25% dei voti e quindi la sede della FIFA potrà essere decisa dai Paesi non europei. Non è irrilevante”.
Da oltre 90 anni a Zurigo
La FIFA ha sede a Zurigo dal 1932. È registrata come associazione nel registro delle imprese. In passato sono circolate voci sulla partenza della FIFA, l’ultima delle quali lo scorso autunno.
La FIFA ha recentemente aperto uffici in altri Paesi, tra cui Parigi. Il suo ufficio legale ha sede in Florida. “Poiché siamo un organo globale, è normale che abbiamo uffici in tutto il mondo, compresi quelli di Miami, Parigi e Giacarta”, ha dichiarato un portavoce della FIFA alla dpa.
Il comitato della Convenzione di Berna indaga sugli abbattimenti di lupi in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli abbattimenti preventivi dei lupi in Svizzera, anche di interi branchi, potrebbero non essere conformi alla Convenzione di Berna.
Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera servono regole più rigide per tutelare salute e ambiente dalle microplastiche e dalle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Lo ha stabilito venerdì il Consiglio federale che ha avviato una procedura di consultazione - che si concluderà il 21 marzo 2025 - per modificare le relative ordinanze.
Lo scioglimento dei ghiacciai può favorire la produzione idroelettrica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il riscaldamento globale potrebbe favorire la produzione svizzera di energia idroelettrica. È la conclusione alla quale giunge il Consiglio federale in un rapporto adottato venerdì.
Una convenzione regolerà le prestazioni AVS e AI degli ucraini che rientrano in patria
Questo contenuto è stato pubblicato al
I diritti alle prestazioni dell'AVS e dell'AI per gli assicurati ucraini che rientreranno nel loro Paese dopo la guerra saranno regolamentati in una convenzione.
Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le tasse universitarie dei Politecnici federali di Zurigo (ETH-Z) e di Losanna (EPFL) lieviteranno per gli studenti stranieri: a partire dal semestre autunnale del 2025 essi dovranno infatti sborsare 2190 franchi al semestre invece di 730 come finora.
Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Promuovere il benessere dei bambini è una delle cose più importanti che si possano fare a livello politico: la decisione di diversi Stati di affrontare la questione e cercare soluzioni sul modello svizzero in materia di riparazione per le vittime di abusi è lodevole.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo tassello nella vicenda delle iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici del Niederdorf a Zurigo. Il Tribunale amministrativo cantonale ha dato ragione alla città che vuole coprire le scritte.
“La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia dei trasporti deve essere equipaggiata con taser, o pistole elettriche. Lo chiede il Consiglio degli Stati che ha approvato giovedì con 27 voti contro 7 e un'astensione una mozione in tal senso.
In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni: lo afferma uno studio di UBS, che nei prossimi anni prevede una pioggia di denaro per gli eredi e le iniziative filantropiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo tre giorni di lavori, a eccezione della sinistra e dei Verdi liberali (PVL), il Consiglio nazionale ha approvato il Preventivo 2025 della Confederazione con 120 voti a 73. Il budget - che si aggira sugli 86 miliardi di uscite - prevede un deficit di 830 milioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
FIFA, “Infantino cerca il potere assoluto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione della FIFA di rimuovere i presidenti della Commissione etica Borbély ed Eckert significa che il processo di riforma è morto, avverte Mark Pieth.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.