La televisione svizzera per l’Italia

La disuguaglianza inizia già dalla formazione

Una bambina e una giovane donna a una manifestazione per la parità salariale tra uomini e donne.
Dalle elementari alla formazione professionale. Le giovani donne continuano a scontrarsi con disuguaglianze strutturali e discriminazioni. © Keystone / Martial Trezzini

Dalla scuola dell'obbligo alla formazione professionale, le ragazze e le giovani donne continuano ad affrontare disuguaglianze strutturali e discriminazioni.

Per cercare di eliminare questa disparità La Commissione federale per le questioni femminili (CFQF) formula una serie di raccomandazioni rivolte a Confederazione, cantoni ed economia.

L’assimilazione di rappresentazioni e attribuzioni di genere inizia fin dalla nascita e continua nell’ambiente familiare, scolastico e professionale, spiega la Commissione. Sebbene la parità di genere stia progredendo in Svizzera, le giovani donne guadagnano ancora meno degli uomini e svolgono fin dall’inizio una quota maggiore di lavoro non retribuito.

Per eliminare queste disuguaglianze e combattere gli stereotipi sui ruoli di genere è necessario quindi agire a tutti i livelli dell’istruzione. La scuola svolge già un ruolo importante come forum di riflessione sul genere e sull’uguaglianza. La Commissione chiede quindi che le questioni di genere siano integrate nel piano di studi e che il materiale didattico contenga una rappresentazione diversificata e non gerarchica dei generi.

Contenuto esterno

In secondo luogo, nel corso della formazione professionale, è necessario combattere la segregazione di genere, che porta a disuguaglianze salariali e a grandi disparità nelle opportunità di carriera. A tal fine, la Commissione sostiene l’aumento della diversità di genere e l’eliminazione della discriminazione strutturale nelle professioni tipicamente femminili.

Quando le donne entrano nel mondo del lavoro bisogna garantire che rimangano nel percorso professionale e non interrompano o abbandonino l’attività. Occorrono quindi misure che contrastino la discriminazione di genere nei lavori atipici da questo punto di vista. Inoltre, è necessario migliorare le possibilità di formazione continua nelle professioni con un’elevata quota di donne.

Attualità

Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori
binari in tunnel

Altri sviluppi

Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio dei lavori di riparazione lo scorso ottobre, sono stati sostituiti sette chilometri di binari nel tunnel ferroviario di base del San Gottardo ed è attualmente in corso l'installazione di un nuovo portone di cambio binario, indicano le FFS.

Di più Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari
dottoressa esamina orecchio di una paziente

Altri sviluppi

Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi 10 anni la medicina interna generale perderà il 44% degli impieghi a tempo pieno principalmente a causa dei pensionamenti e della riduzione dei tassi di occupazione.

Di più Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera
maxi schermo

Altri sviluppi

La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan

Questo contenuto è stato pubblicato al A tre giorni dall'insediamento alla presidenza dell'isola di William Lai, ritenuto da Pechino un "pericoloso separatista", l'esercito cinese ha mobilitato aerei e navi da guerra per delle esercitazioni al largo di Taiwan.

Di più La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan
Tino Chrupalla,

Altri sviluppi

L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Alternative für Deutschland è stato espulso dal gruppo che riunisce, tra gli altri, la Lega e il Rassemblement National di Marine Le Pen. Il partito di estrema destra tedesco è finito sotto i riflettori per una serie di scandali.

Di più L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR