La televisione svizzera per l’Italia

La cittadina di Lichtensteig vince il premio Wakker 2023

Il borgo di Lichtensteig visto dall alto in una bella giornata.
Per secoli Lichtensteig è stato il centro urbano benestante del distretto rurale del Toggenburgo, nel canton San Gallo. © Keystone / Christian Beutler

Il borgo di Lichtensteig, con meno di mille abitanti nel cuore del Toggenburgo sangallese, è la vincitrice del premio Wakker 2023. 

Il premio Wakker Collegamento esternoassegnato ogni anno dal ‘Patriomio svizzero’ e dotato di 20’000 franchi, ricompensa un comune elvetico che si è distinto per la gestione del patrimonio storico-architettonico presente sul suo territorio e il coraggio di reinventarsi attuando idee innovative per riportare vita nelle sue strade. L’attribuzione del premio è stata resa possibile per la prima volta nel 1972 grazie a un lascito al Patrimonio svizzero dell’uomo d’affari ginevrino Henri-Louis Wakker.

Questo borgo fu inventata l’unità di misura del secondo

Per secoli Lichtensteig è stato il centro urbano benestante del distretto rurale del Toggenburgo. Vi si svolgevano gli scambi commerciali regionali e si produceva per il mercato nazionale e internazionale. Questo piccolo borgo è inoltre considerato una delle sedi di fondazione dell’UBS, e dove fu inventata l’unità di misura del secondo.

Negli anni Settanta del secolo scorso, l’economia locale è entrata in declino e sono spariti centinaia di impieghi nell’industria, nel commercio e nel terziario. Il conseguente calo demografico è continuato fino a pochi anni fa. Numerosi spazi al pianoterra degli edifici del centro e molti stabili industriali nelle aree circostanti sono rimasti inutilizzati. L’inesorabile decadenza è stata un duro colpo per quello che era sempre stato un borgo fiero e prospero.

Contenuto esterno

Oggi Lichtensteig ha ritrovato il suo orgoglio e si presenta come una piccola città inserita in un contesto rurale che offre spazi poco costosi per la realizzazione di progetti di vario tipo, scrive Patrimonio svizzero. Le autorità sostengono le iniziative che riportano vita nei locali vacanti del centro e nei comparti industriali dismessi con proposte interessanti di rivitalizzazione dei luoghi più importanti.

Lichtensteig riesce così ad attirare persone nuove, a fare rimanere quelle che già vi abitano, a promuovere iniziative culturali e in tal modo rafforzare la sua identità di centro urbano inserito in unaregione rurale, sottolinea Patrimonio svizzero.

Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR