La televisione svizzera per l’Italia

La banca BSI condannata per riciclaggio

Il logo dell'ex banca privata ticinese.
Multa e condanne a due consulenti della BSI dalla procura federale. KEYSTONE/© KEYSTONE / TI-PRESS / PABLO GIANINAZZI

Multa di 4,5 milioni di franchi all'ex gruppo bancario ticinese, in relazione a operazioni collegate al fondo malese 1MDB. Precedentemente erano già stati condannati due consulenti.

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha inflitto una multa, attraverso un decreto di accusa, all’ex banca BSI per riciclaggio di denaro aggravato in relazione alla vicenda del fondo malese 1MDB.

Due filiali del fondo, parti civili nel procedimento, si sono però opposte al decreto d’accusa con cui l’ex Banca della Svizzera Italiana è stata condannata a pagare una multa di 4,5 milioni di franchi. Toccherà quindi ora al Tribunale penale federale decidere in merito.

La BSI è stata rilevata nel 2016 dal gruppo finanziario zurighese EFG International, che l’ha successivamente integrata nelle sue attività (la BSI in quanto tale è stata chiusa nel 2017).

+ Singapore accusa due ex dipendenti della BSI

La BSI non si era opposta

La Procura federale ha confermato la notizia anticipata dal portale online Gotham City, aggiungendo che l’indagine “ha accertato che, tra l’agosto 2010 e il giugno 2014, la banca non ha adottato tutte le misure organizzative ragionevoli ed essenziali per prevenire il reato di riciclaggio ripetuto e aggravato”. Al decreto di accusa, che è stato emesso l’11 gennaio, al termine di un’inchiesta durata sei anni, l’ex banca ticinese non si era opposta.

Riciclati 2,4 miliardi di dollari

Secondo la ricostruzione della Procura federale, il riciclaggio di denaro è stato commesso “da diversi dipendenti, in particolare da due consulenti che lavoravano nell’ufficio di Singapore e che si occupavano anche delle relazioni bancarie a Lugano legate al fondo sovrano malese”.

+ Controlli carenti, BSI indagata a Berna

Uno è stato condannato a sei mesi con la condizionale per due anni. Secondo il sito di informazione questo avrebbe svolto il ruolo di consulente di riferimento per sei conti correnti bancari aperti presso la BSI di Lugano e sarebbe stato riconosciuto colpevole di aver riciclato ben 2,4 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda l’altra principale indagata, il decreto d’accusa è stato trasmesso alle autorità di Singapore per essere notificato all’accusata.

Attualità

Sanija Ameti.

Altri sviluppi

I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti

Questo contenuto è stato pubblicato al Come richiesto dal partito nazionale, i Verdi liberali zurighesi hanno avviato la procedura di espulsione di Sanija Ameti, finita di recente nella bufera per aver sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna.

Di più I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis e la responsabile dell'aiuto allo sviluppo e cooperazione Patrizia Dazi.

Altri sviluppi

Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per finanziare la Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028 vanno sbloccati 11,27 miliardi per il periodo 2025-2028. Lo ha chiesto oggi il Consiglio degli Stati adottando i relativi decreti federali.

Di più Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi
La sede del Museo nazionale a Zurigo.

Altri sviluppi

La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Pur non avendo colonie, la Svizzera ha beneficiato dell'oppressione e dello sfruttamento di Paesi in Africa, America e Asia. Una mostra al Museo nazionale, che si terrà da venerdì al 19 gennaio, evidenzia per la prima volta il ruolo della Confederazione.

Di più La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo
Una spiaggia di Phuket in Thailandia

Altri sviluppi

Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri continuano a preferire le destinazioni lontane per le loro vacanze invernali. Le prenotazioni per mete come la Thailandia, l'Oceano Indiano e i Caraibi nel prossimo inverno hanno registrato un forte incremento.

Di più Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche
La strada interrotta da una frana

Altri sviluppi

La Valle di Saas nuovamente accessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al La Valle di Saas nel Canton Vallese è di nuovo accessibile senza restrizioni. Interrotta per sei giorni, la strada sul fondovalle è stata riaperta mercoledì intorno alle 10:00.

Di più La Valle di Saas nuovamente accessibile
Alain Berset.

Altri sviluppi

Alain Berset pronto per il suo nuovo incarico a Strasburgo

Questo contenuto è stato pubblicato al Alain Berset, ex consigliere federale che assumerà la carica di Segretario generale del Consiglio d'Europa il 18 settembre, ha davanti a sé un compito difficile. I suoi sostenitori politici puntano sul suo "soft power" per rafforzare la credibilità dell'organismo.

Di più Alain Berset pronto per il suo nuovo incarico a Strasburgo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR