La televisione svizzera per l’Italia

Jens Fehlinger alla testa di Swiss

Il nuovo ceo di Swiss Jens Fehlinger
Il nuovo ceo di Swiss Jens Fehlinger keystone

Cambi all'interno del gruppo Lutfhansa: il manager subentrerà in autunno a Dieter Vranckx, passato alla direzione commerciale della compagnia tedesca.

Sarà il 43enne di Jens Fehlinger il nuovo ceo di Swiss dal prossimo 1° ottobre, secondo quanto ha annunciato la compagnia aerea.

Fehlinger prenderà il posto di Dieter Vranckx, che da luglio entrerà nella direzione del gruppo Lufthansa – di cui fa parte il vettore svizzero – come responsabile commerciale. Nel frattempo Heike Birlenbach assumerà la direzione ad interim di Swiss.

“La persona giusta”

In una nota il presidente del cda di Swiss, Reto Francioni, afferma di aver trovato la persona giusta per dirigere la principale compagnia aerea svizzera: “Con Jens Fehlinger abbiamo acquisito un profondo esperto del settore”.

Altri sviluppi
ala di aereo swiss in volo

Altri sviluppi

Utile operativo da record per Swiss nel 2023

Questo contenuto è stato pubblicato al La compagnia aerea elvetica ha incassato 718,5 milioni di franchi, battendo di gran lunga il record precedente di 636 milioni, registrato nel 2018.

Di più Utile operativo da record per Swiss nel 2023

Il futuro ceo “ha dimostrato di saper portare avanti con successo le innovazioni nel settore dell’aviazione”.

Da parte sua, Fehlinger afferma di essere “particolarmente impaziente di entrare a far parte del team” di Swiss, “una società sana e in crescita dopo la crisi” (che ha colpito il settore dell’aviazione durante la pandemia).

Il manager tedesco ha anche evocato la “Swissness” (“svizzeritudine”) della compagna, definendola “un bene prezioso che rende Swiss unica”. “Il mio compito – aggiunge – sarà garantire che questo valore venga coltivato e preservato”.

Carriera all’interno del gruppo Lufthansa

Jens Fehlinger, sposato e padre di due figli, ha iniziato la sua carriera professionale nel gruppo Lufthansa nel 2006. Negli anni successivi ha assunto numerose funzioni dirigenziali.

Durante la pandemia di coronavirus è stato responsabile dell’Ufficio di gestione delle crisi del gruppo e successivamente ha diretto il progetto di ristrutturazione ReNew. Negli ultimi anni, Fehlinger ha co-diretto la compagnia aerea Lufthansa Cityline e allo stesso tempo ha creato la nuova compagnia Lufthansa City Airlines in qualità di ceo.

Fehlinger, che ha studiato ingegneria e management dei sistemi aeronautici a Brema, è titolare di una licenza di pilota commerciale di Airbus A320 e attualmente vola per Lufthansa Cityline. Vanta anche un Executive MBA presso la “IE Business School” di Madrid.

Attualità

manette

Altri sviluppi

Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 21enne, sospettato di aver ucciso otto giorni fa a Friburgo (Germania) un 77enne nel corso di un furto con scasso, è stato arrestato a Berna.

Di più Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna
nick hayek accende un sigaro

Altri sviluppi

Il CEO di Swatch: “Non è vero che cancello posti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Non è vero che Swatch sta cancellando discretamente impieghi e la strategia del gruppo è buona, malgrado quanto dica la Neue Zürcher Zeitung (NZZ), che agisce peraltro in malafede.

Di più Il CEO di Swatch: “Non è vero che cancello posti”
In primo piano l'entrata della Casa d'Italia a Zurigo.

Altri sviluppi

La Casa d’Italia a Zurigo sarà rimessa a nuovo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'avvio del cantiere è previsto per il 2 settembre prossimo. Il costo della ristrutturazione si aggira attorno ai 14 milioni di franchi. La decisione da parte del Governo italiano era attesa da sette anni.

Di più La Casa d’Italia a Zurigo sarà rimessa a nuovo
thomas aeschi

Altri sviluppi

Zuffa a Palazzo federale, avviati accertamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione ha avviato degli accertamenti sulla zuffa che a Palazzo federale lo scorso 12 giugno ha coinvolto il democentrista Thomas Aeschi e alcuni agenti di polizia.

Di più Zuffa a Palazzo federale, avviati accertamenti
paul watson

Altri sviluppi

Arrestato il fondatore di Sea Shepherd

Questo contenuto è stato pubblicato al Paul Watson, fondatore di Sea Shepherd e attivista da tempo impegnato contro la caccia alle balene, è stato arrestato domenica in Groenlandia in base a un mandato internazionale emesso dal Giappone.

Di più Arrestato il fondatore di Sea Shepherd
kamala harris

Altri sviluppi

Dopo il ritiro di Joe Biden, Kamala Harris è sostenuta da più parti

Questo contenuto è stato pubblicato al I 50 presidenti statali del partito democratico statunitense hanno appoggiato Kamala Harris, sostenendola come nuova candidata presidenziale del partito, che si confronterà con Donald Trump.

Di più Dopo il ritiro di Joe Biden, Kamala Harris è sostenuta da più parti
obre di combattenti houthi

Altri sviluppi

Yemen, gli Houthi promettono vendetta contro Israele

Questo contenuto è stato pubblicato al I ribelli Houthi che controllano lo Yemen hanno promesso una risposta totale e senza regole nei confronti di Israele, dopo il bombardamento subìto sabato sera nell'importante porto di Al-Hudayda.

Di più Yemen, gli Houthi promettono vendetta contro Israele

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR