La televisione svizzera per l’Italia

Inutile che la Svizzera ospiti il vertice di pace sull’Ucraina, dice la Russia

Manifestazione di solidarietà con l Ucraina a Berna, Svizzera, marzo 2023
Mostrando solidarietà all'Ucraina, la Svizzera ha "perso il suo ruolo di mediatore internazionale imparziale", ha dichiarato Sergei Garmonin. Keystone / Peter Schneider

I colloqui di pace sulla guerra in Ucraina previsti in Svizzera sarebbero "inutili" senza la partecipazione di Mosca, ha dichiarato l'ambasciatore russo a Berna in un'intervista pubblicata domenica.

La settimana scorsa, in occasione del Forum economico mondiale WEF di Davos, il presidente ucraino Volodymr Zelensky ha chiesto alla Svizzera di organizzare un vertice di pace. La Confederazione, che ha già agito in passato come mediatrice per risolvere conflitti internazionali, ha accolto la richiesta e negli scorsi giorni la presidente elvetica Viola Amherd ha annunciato che l’evento si terrà già nel corso di quest’anno. La città scelta per l’evento dovrebbe essere Ginevra.

L’ambasciatore russo a Berna Sergei Garmonin ha dichiarato in un’intervista al domenicale SonntagsZeitung che un vertice di pace sull’Ucraina senza la partecipazione di Mosca sarebbe “destinato a fallire”.

Altri sviluppi

Garmonin ha criticato la Confederazione, affermando che il Paese ha costantemente sostenuto la “linea anti-russa dell’Occidente collettivo” e che, mostrando solidarietà all’Ucraina, ha “perso il suo ruolo di mediatore internazionale imparziale”. La mediazione svizzera è quindi “fuori discussione”, ha affermato.

Il piano di pace in dieci punti di Zelenskiy non è una base per avviare un dialogo perché contiene una serie di ultimatum contro la Russia, ha aggiunto il diplomatico: “Non si può parlare con la Russia con il linguaggio degli ultimatum”.

Tra le richieste russe da prendere in considerazione, ha concluso, c’è quella che “l’Ucraina diventi un Paese neutrale, non allineato e senza armi nucleari, che rispetti i diritti umani e le libertà di tutti i cittadini e i gruppi nazionali presenti sul suo territorio”.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR