La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Due fondisti in una giornata tersa
Aperte pisce di sci alpino e di fondo, ma chiusi bar e ristoranti: ne ha risentito pesantemente il turismo. Keystone / Salvatore Di Nolfi

Anche questa settimana la pandemia ha tenuto banco. Pensiamo soprattutto ai dati sul turismo: nell'anno del coronavirus, c'è stato uno storico crollo del 40% dei pernottamenti. Ma a preoccupare è anche la variante inglese del virus che in Svizzera galoppa come aumenta pure la povertà. Una notizia poi tanto attesa: finalmente la diocesi di Coira ha il nuovo vescovo.

La settimana è iniziata con una notizia attesa da anni ormai: dopo una faticosa ricerca, contraddistinta da pesanti e continui conflitti tra l’ala conservatrice e l’ala progressista della diocesi, è infine stato comunicato il nome del nuovo vescovo di Coira, nominato direttamente da Papa Francesco. Si tratta di Joseph Maria Bonnemain.

PLACEHOLDER


Martedì torna in primo piano la pandemia. La cosiddetta variante inglese galoppa in Svizzera. Fino ad ora sono stati scoperti oltre 6’000 casi di infezione, ovvero circa il 45% in più della settimana scorsa. 

PLACEHOLDER


Una tragedia ha contraddistinto mercoledì: il crollo di un igloo è stato fatale a un bimbo a Tarasp, nella Bassa Engadina, nei Grigioni. Il piccolo si trovava con suo padre all’interno del rifugio che avevano edificato quando la volta ha ceduto sotterrando i due malcapitati.

PLACEHOLDER


Giovedì l’Ufficio federale di statistica ha pubblicato un dato poco incoraggianti: la povertà in Svizzera è aumentata anche nel 2019 (e quindi ancor prima della crisi legata alla pandemia di Covid-19). 

PLACEHOLDER


E la pandemia ha colpito duramente il settore turistico: nel 2020, gli alberghi svizzeri hanno registrato 23,7 milioni di pernottamenti, con un crollo storico del 40% rispetto all’anno precedente. L’anno più buio per il turismo elvetico. Si salvano Grigioni e Ticino.

PLACEHOLDER

tvsvizzera.it/fra


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR