La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Persone con la mascherina al mercato in centro a Ginevra.
Persone con la mascherina al mercato in centro a Ginevra. Keystone / Martial Trezzini

La nuova ondata pandemica che si è accentuata dall'inizio di ottobre anche in Svizzera è stata al centro della cronaca della settimana. Il Tribunale penale federale ha condannato due esponenti del Consiglio centrale islamico mentre a Berna è stato illustrato il sostegno governativo alla "metropolitana delle merci" sotto l'Altipiano. 

Due membri del Consiglio centrale islamico sono stati condannati a 18 e 15 mesi di detenzione, sospesi con la condizionale, dal Tribunale penale federale per propaganda a favore di al Qaida e organizzazioni affini di matrice islamista radicale. 

Altri sviluppi

Dopo una settimana di discussioni interne il governo federale ha deciso nuove restrizioni per cercare di contrastare l’impennata di nuovi contagi di coronavirus nella Confederazione da fine settembre.

Altri sviluppi
Il consigliere federale Alain Berset durante la conferenza stampa ripresa dalla televisione svizzera.

Altri sviluppi

Covid, nuove restrizioni decise dal governo

Questo contenuto è stato pubblicato al Bar e ristoranti chiusi dopo le 23, manifestazioni con non più di 50 persone e uso della mascherina anche all’aperto per frenare i contagi.

Di più Covid, nuove restrizioni decise dal governo

Il Consiglio federale ha approvato il disegno di legge per dare il via alla realizzazione della rete di trasporto automatizzato sotterranea delle merci “Cargo sous terrain” che vedrà la luce nel 2045. La Confederazione non parteciperà alla costruzione e all’esercizio dell’infrastruttura.

Altri sviluppi
veicolo automatico

Altri sviluppi

Il futuro del trasporto merci passa sottoterra

Questo contenuto è stato pubblicato al Costruire una “metropolitana delle merci” sotto l’Altopiano svizzero: è l’ambizioso obiettivo del progetto “Cargo Sous Terrain”.

Di più Il futuro del trasporto merci passa sottoterra

Ha perso consensi nel paese la strategia adottata dal governo contro la pandemia. È quanto emerge da un’indagine demoscopica realizzata dall’istituto Sotomo per la Radiotelevisione svizzera (SRG SSR).

Altri sviluppi

Per la commissione di esperti federale sul Covid-19 nelle prossime settimane gli ospedali saranno al limite delle loro capacità e sono necessari nuovi provvedimenti per cercare di ridurre i tempi della crisi sanitaria.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR