La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Nella settimana appena trascorsa, il rinnovato aumento dei contagi da nuovo coronavirus è stato il principale tema di cui si è discusso in Svizzera. Ma si è parlato anche di cronaca giudiziaria, pirateria informatica, riciclaggio di denaro e votazioni, con le prese di posizione del governo che invita a respingere le due iniziative su cui il popolo sarà chiamato ad esprimersi a fine novembre. Ripercorriamo qui in pillole, l'attualità elvetica degli ultimi sette giorni.

Se si prosegue di questo passo, in Svizzera si potrebbero superare i 2’000 casi quotidiani già nel mese di ottobre, avverte il gruppo di lavoro governativo incaricato della gestione della pandemia. “Più il numero di casi è elevato, più diventa difficile e costoso tenere sotto controllo” la situazione, ribadisce la task force, precisando che l’interruzione delle catene di trasmissione – tramite il tracciamento dei contatti e la quarantena – funziona sempre meno con un numero elevato di nuovi contagi.

Altri sviluppi
Cartello che indica l obbligo di indossare una mascherina.

Altri sviluppi

Svizzera, “ridurre i contagi è una priorità assoluta”

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito al forte aumento dei contagi di Covid-19 registrati negli scorsi giorni in Svizzera, la task force Covid-19 del Consiglio federale ha lanciato un appello per cercare di contenere l’epidemia.

Di più Svizzera, “ridurre i contagi è una priorità assoluta”

Chi entra in Svizzera e, in uno dei dieci giorni precedenti, si è recato in una delle regioni indicate dall’UFSP deve obbligatoriamente effettuare una quarantena di dieci giorni e annunciarsi presso l’autorità cantonale del luogo dove risiede (domicilio, albergo, casa di vacanza) entro 48 ore dall’arrivo. Il cantone effettua dei controlli casuali e chi non rispetta queste disposizioni rischia una multa fino a 10’000 franchi.

Altri sviluppi

Pirati informatici non identificati hanno attaccato nelle scorse settimane diverse università e scuole universitarie professionali svizzere, riuscendo a dirottare il versamento dei salari. Non è stata resa nota la somma di denaro sottratta -si tratterebbe centinaia di migliaia di franchi- né un elenco degli atenei colpiti.

Altri sviluppi
Entrata di un edificio con colonne e mosaici decorativi, porte scorrevoli nelle quali si specchia un parco

Altri sviluppi

Più università svizzere truffate dagli hacker

Questo contenuto è stato pubblicato al Attraverso il cosiddetto phishing, pirati informatici sono riusciti a ottenere i dati d’accesso e dirottare il versamento dei salari.

Di più Più università svizzere truffate dagli hacker

La Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha dichiarato che “è pacifico che anche noi (governo, ndr.) condividiamo l’obiettivo dell’iniziativa di far rispettare alle aziende elvetiche attive all’estero gli standard internazionali in materia di diritti umani e ambientali, ma le soluzioni proposte dall’iniziativa sono dannose e non raggiungono l’obiettivo”. Il popolo si esprimerà sul tema il prossimo 29 novembre.

Altri sviluppi
Un giovane pronto a scendere nelle viscere per cercare l oro in una miniera del Togo

Altri sviluppi

Imprese più responsabili? No del governo

Questo contenuto è stato pubblicato al Estendere la responsabilità delle imprese svizzere attive all’estero anche alle loro filiali e ai fornitori economicamente dipendenti è eccessivo.

Di più Imprese più responsabili? No del governo

L’altro tema in votazione rientra anch’esso nella sfera dell’etica. Pure in questo caso, il governo ha esposto diverse ragioni per le quali raccomanda al popolo di votare “no”.

Altri sviluppi

Stando all’autorità, tra il 2013 e il 2017 la Credinvest ha violato i suoi obblighi di diligenza: ha identificato in maniera insufficiente i suoi clienti e aventi diritto economico, monitorato in maniera carente le transazioni da essi effettuate e ha documentato i processi in modo lacunoso, comunicando in maniera tardiva i sospetti emersi.

Altri sviluppi
Palazzo con finestre a scacchiera e a specchio visto dal basso. Nessuna insegna.

Altri sviluppi

Banca luganese strigliata dall’autorità di vigilanza

Questo contenuto è stato pubblicato al Credinvest ha gravemente violato le disposizioni in materia di riciclaggio nei rapporti con la clientela venezuelana. Scattano una serie di misure.

Di più Banca luganese strigliata dall’autorità di vigilanza

La pena decisa dal Tribunale penale federale giovedì è la più pesante  mai emessa in Svizzera per fatti legati al terrorismo jihadista.

Altri sviluppi
Edificio

Altri sviluppi

Svizzera, oltre 5 anni di carcere per un militante dell’Isis

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale di Bellinzona ha condannato giovedì a 70 mesi di reclusione e all’espulsione dalla Svizzera per 15 anni un iracheno di 52 anni.

Di più Svizzera, oltre 5 anni di carcere per un militante dell’Isis

Uno degli ostaggi liberati in Mali in questi giorni ha portato con se una brutta notizia. La missionaria elvetica Beatrice Stockli è stata uccisa circa un mese fa dai suoi rapitori.

Altri sviluppi
Cassis

Altri sviluppi

Cittadina svizzera uccisa in Mali

Questo contenuto è stato pubblicato al Una svizzera da quattro anni ostaggio in Mali è stata uccisa circa un mese fa dai suoi rapitori.

Di più Cittadina svizzera uccisa in Mali

Di regola l’appuntamento che riunisce una volta all’anno quella che viene considerata l’élite politico-economica del pianeta si tiene a Davos. Come però noto da metà settembre, i promotori hanno scartato la cittadina del cantone Grigioni, cercando un’alternativa. Alla fine erano rimasti in lizza Bürgenstock, nel canton Nidvaldo, e Lugano. L’ha spuntata la prima.

Altri sviluppi
Loco del Wef in controluce

Altri sviluppi

Verso il Forum economico mondiale … del Bürgenstock

Questo contenuto è stato pubblicato al L’edizione 2021 dell’incontro del WEF si terrà a gennaio dal 18 al 21 maggio sul Bürgenstock, montagna e località sul Lago dei Quattro Cantoni.

Di più Verso il Forum economico mondiale … del Bürgenstock





In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR