Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

In pillole La settimana in Svizzera

In Svizzera, come quasi in tutto il mondo, l'attualità di questa settimana è stata scandita dall'emergenza sanitaria. Vediamo l'evoluzione delle notizie in quest'ultima settimana. Si va dalla chiusura quasi totale della Svizzera al messaggio della presidente della Confederazione, passando dall'emergenza negli ospedali e alle misure per l'economia.

Davanti all'ospedale universitario di Ginevra personale sanitario passa davanti ai cartelloni che indicano come proteggersi.

Le indicazioni del governo sul come proteggersi e le raccomandazioni di restare a casa a poco a poco sta passando nella popolazione.

(Keystone / Martial Trezzini)


Lunedì il Consiglio federale dichiara la situazione straordinaria in tutta la Svizzera. Restano aperti soltanto i negozi di generi alimentari, le farmacie, gli sportelli dei servizi pubblici, bancari e postali, le stazioni di servizio e gli studi medici. 

Restano i servizi essenziali Coronavirus, chiude quasi tutto in Svizzera

Il governo ha dichiarato la situazione straordinaria in tutto il Paese fino al 19 aprile. Estesi i controlli alle frontiere e l'impiego dell'esercito.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 marzo 2020 18.05


Martedì il governo invita gli svizzeri che soggiornano all'estero di cercare di rimpatriare al più presto per evitare di rimanere bloccati. In realtà, non è escluso che ci siano viaggiatori elvetici già impossibilitati a rientrare, ma la legge non prevede alcun obbligo di andare a prenderli.

Pandemia di coronavirus Svizzeri in viaggio: è ora di rientrare

Data la crisi legata all'epidemia, il Dipartimento affari esteri li esorta a tornare al più presto. Ma devono organizzare da soli un eventuale rientro

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 marzo 2020 23.55


Mercoledì il Consiglio federale decide di annullare la votazione popolare prevista il 17 maggio, a causa delle misure adottate a livello nazionale per contrastare l'epidemia di coronavirus. Tra gli oggetti della consultazione, figurava l'iniziativa UDC per limitare l'immigrazione. 

Misure anti-coronavirus Slitta il voto sui limiti all'immigrazione

Annullata la votazione federale del 17 maggio e sospesi i termini per iniziative e referendum pendenti. Ticino e Neuchâtel posticipano le comunali.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 marzo 2020 21.30


Giovedì Daniel Koch, dell'Ufficio federale della sanità pubblica, ammette che "la situazione in Ticino è drammatica". "Il limite delle capacità nei reparti di cura intensiva è ormai praticamente raggiunto e rapidamente mancheranno posti letto".

Coronavirus Situazione drammatica negli ospedali ticinesi

Si sta lavorando per portare la capacità di letti in cure intense a poco meno di 100. Non bastano i macchinari, ci vuole anche il personale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 marzo 2020 21.26


Venerdì il governo chiarisce che i soldi ci sono. La Confederazione lancia un salvagente all'economai elvetica. Il pacchetto di aiuti - per ora di 42 miliardi di franchi - prevede anche un sostegno agli indipendenti e alle persone costrette alla quarantena. 

Coronavirus 42 miliardi di franchi a sostegno dell'economia

I soldi ci sono. La Confederazione vuole preservare l'occupazione, garantire gli stipendi e sostenere i lavoratori indipendenti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 marzo 2020 21.42


Sabato sui media nazionali la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si rivolge alla popolazione con una lettera aperta in quattro lingue. La missiva va ad aggiungersi alle nuove misure decise ieri dal governo per lottare contro il coronavirus.

Appello alla popolazione Lettera aperta della presidente della Confederazione

Simonetta Sommaruga si rivolge alla popolazione con una lettera aperta in quattro lingue, pubblicata dai media elvetici.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 marzo 2020 12.40


tvsvizzera.it/fra

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box