La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Una scena della processione della Settimana Santa: Gesù davanti a Ponzio Pilato
Una scena della processione della Settimana Santa: Gesù davanti a Ponzio Pilato. Keystone / Samuel Golay

Settimana intensa quella appena conclusa in Svizzera. Innanzitutto rieletto il Consiglio federale per altri 4 anni: fallito l'attacco dei Verdi. Intanto la Confederazione vieta l'uso del fungicida clorotalonil e pensa a una sperimentazione della distribuzione controllata della canapa.  Poi un dato "sorprendente": in Svizzera il 42% della popolazione conosce almeno un po' la lingua italiana. Da ultimo, le precessioni della Settimana Santa di Mendrisio iscritte nel patrimonio Unesco.


“Un ecologista in Governo? Possibile, ma non subito…”. Così i partiti di centrodestra in Svizzera hanno liquidato la candidatura della Verde Regula Rytz, eleggendo i sette membri del governo uscenti. Anche perché il Parlamento svizzero non apprezza particolarmente i cambiamenti di rotta repentini.

Altri sviluppi
membri del governo giurano

Altri sviluppi

I Verdi falliscono la scalata al Governo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nulla da fare per l’ecologista Regula Rytz, che mirava al seggio di Ignazio Cassis. Il Parlamento svizzero ha rieletto i ministri uscenti.

Di più I Verdi falliscono la scalata al Governo


Anche la Svizzera ha vietato l’uso del clorotalonil dal primo gennaio 2020. Il fungicida è sospettato di essere cancerogeno e nelle acque sotterranee svizzere ne sono stati rilevati valori potenzialmente dannosi. 

Altri sviluppi
Primo piano del braccio meccanico di un trattore attrezzato per la dispersione di pesticidi

Altri sviluppi

Vietato in Svizzera il fungicida clorotalonil

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Ufficio federale dell’agricoltura ha revocato l’autorizzazione nell’ambito di un riesame. Non è possibile escludere effetti negativi sulla salute.

Di più Vietato in Svizzera il fungicida clorotalonil


Distribuire in modo controllato la marijuana. Il Consiglio federale prevede un test della durata massima di cinque anni che autorizza i partecipanti ammessi al programma ad acquistare un quantitativo di cannabis non superiore a 10 grammi. Il consumo sarà in ogni caso vietato nei luoghi pubblici. Il

Altri sviluppi


L’Italiano è parlato come madrelingua da meno dell’8%In Svizzera. Eppure il 42% delle persone conosce (almeno un po’) l’italiano. È quanto emerge da una nuova indagine sulle lingue introdotta dall’Ufficio federale di statistica.

Altri sviluppi
Tre cassetti in legno, colmi di fogli di carta, con le scritte CN Italiano, CN Français e NR Deutsch

Altri sviluppi

Italiano in Svizzera, una lingua diffusa e che resta

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 42% dei residenti lo conosce almeno un po’, molti vorrebbero impararlo e chi lo ha parlato da piccolo lo conserva. Lo rivela una nuova indagine.

Di più Italiano in Svizzera, una lingua diffusa e che resta


Dalla Colombia buone notizie per Mendrisio. Il comitato internazionale dell’Unesco ha iscritto le Processioni storiche della Settimana Santa nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Altri sviluppi
Un momento della processione di Mendrisio.

Altri sviluppi

Processioni storiche di Mendrisio patrimonio Unesco

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Processioni storiche della Settimana Santa di Mendrisio sono state iscritte nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Di più Processioni storiche di Mendrisio patrimonio Unesco


Se entrate nella nostra sezione “Svizzera” troverete tante altre storie che hanno segnato questa settimana appena finita.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR