Navigation

La settimana in Svizzera

Settimana intensa quella appena conclusa in Svizzera. Innanzitutto rieletto il Consiglio federale per altri 4 anni: fallito l'attacco dei Verdi. Intanto la Confederazione vieta l'uso del fungicida clorotalonil e pensa a una sperimentazione della distribuzione controllata della canapa.  Poi un dato "sorprendente": in Svizzera il 42% della popolazione conosce almeno un po' la lingua italiana. Da ultimo, le precessioni della Settimana Santa di Mendrisio iscritte nel patrimonio Unesco.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 dicembre 2019 - 19:30
tvsvizzera.it/fra cono RSI
Una scena della processione della Settimana Santa: Gesù davanti a Ponzio Pilato. Keystone / Samuel Golay


"Un ecologista in Governo? Possibile, ma non subito…". Così i partiti di centrodestra in Svizzera hanno liquidato la candidatura della Verde Regula Rytz, eleggendo i sette membri del governo uscenti. Anche perché il Parlamento svizzero non apprezza particolarmente i cambiamenti di rotta repentini.



Anche la Svizzera ha vietato l'uso del clorotalonil dal primo gennaio 2020. Il fungicida è sospettato di essere cancerogeno e nelle acque sotterranee svizzere ne sono stati rilevati valori potenzialmente dannosi. 


Distribuire in modo controllato la marijuana. Il Consiglio federale prevede un test della durata massima di cinque anni che autorizza i partecipanti ammessi al programma ad acquistare un quantitativo di cannabis non superiore a 10 grammi. Il consumo sarà in ogni caso vietato nei luoghi pubblici. Il


L'Italiano è parlato come madrelingua da meno dell'8%In Svizzera. Eppure il 42% delle persone conosce (almeno un po') l'italiano. È quanto emerge da una nuova indagine sulle lingue introdotta dall'Ufficio federale di statistica.


Dalla Colombia buone notizie per Mendrisio. Il comitato internazionale dell'Unesco ha iscritto le Processioni storiche della Settimana Santa nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità.


Se entrate nella nostra sezione "SvizzeraLink esterno" troverete tante altre storie che hanno segnato questa settimana appena finita.


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.