L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha deciso di vietare i prodotti fitosanitari che contengono il fungicida clorotalonil: è sospettato di essere cancerogeno e nelle acque sotterranee svizzere ne sono stati rilevati valori potenzialmente dannosi. La revoca dell'autorizzazione è stata decisa nell'ambito di un programma di riesame dei prodotti in circolazione, avviato nel 2010.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 12.12.2019)
Non è possibile escludere, rende noto l’UFAG giovedì in una notaCollegamento esterno, che alcuni prodotti di degradazione del fungicida abbiano effetti negativi a lungo termine sulla salute. È quindi necessario agire rapidamente per ridurne la presenza nelle acque sotterranee.
L’uso del clorotalonil sarà vietato dal 1° gennaio 2020. Finora, nel programma di riesame, sono state analizzate un centinaio di sostanze ed è la prima volta che la revisione sfocia in una revoca.
Le condizioni attuali per l’autorizzazione di prodotti fitosanitari sono più severe rispetto a quelle in vigore vent’anni fa, osserva l’UFAG. I prodotti che potevano essere omologati fino negli anni Settanta e Ottanta non sempre necessariamente possono essere approvati oggi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Circa 170’000 svizzeri consumano acqua contaminata da pesticidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
“A livello regionale sono necessari miglioramenti”, indica un rapporto dell’Associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS) pubblicato giovedì, ma datato 6 settembre. Lo studioCollegamento esterno, disponibile solo in tedesco e francese, intitolato “Prodotti fitosanitari nell’acqua potabile”, produce i risultati di una campagna nazionale mirata sui pesticidi, che quest’anno è stata realizzata in modo coordinato in tutta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera le acque sotterranee sono sempre più soggette a contaminazioni. I principali inquinanti sono i nitrati e i residui di pesticidi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Camera bassa del Parlamento svizzero ha respinto giovedì due iniziative popolari che vogliono limitare l'uso di pesticidi nell'agricoltura.
Vietati in Svizzera 12 pesticidi altamente tossici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Messi al bando i prodotti contenenti clorpirifos e clorpirifos-metile, tra i più impiegati al mondo -fin dagli anni Sessanta- su verdure, uva, bacche.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.