Navigation

Vietato in Svizzera il fungicida clorotalonil

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha deciso di vietare i prodotti fitosanitari che contengono il fungicida clorotalonil: è sospettato di essere cancerogeno e nelle acque sotterranee svizzere ne sono stati rilevati valori potenzialmente dannosi. La revoca dell'autorizzazione è stata decisa nell'ambito di un programma di riesame dei prodotti in circolazione, avviato nel 2010.

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 dicembre 2019 - 13:20
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 12.12.2019)
Immagine d'archivio. Keystone / Patrick Pleul

Non è possibile escludere, rende noto l'UFAG giovedì in una notaLink esterno, che alcuni prodotti di degradazione del fungicida abbiano effetti negativi a lungo termine sulla salute. È quindi necessario agire rapidamente per ridurne la presenza nelle acque sotterranee.

L'uso del clorotalonil sarà vietato dal 1° gennaio 2020. Finora, nel programma di riesame, sono state analizzate un centinaio di sostanze ed è la prima volta che la revisione sfocia in una revoca.

+ Prodotti fitosanitari omologati in SvizzeraLink esterno

Contenuto esterno

Le condizioni attuali per l'autorizzazione di prodotti fitosanitari sono più severe rispetto a quelle in vigore vent'anni fa, osserva l'UFAG. I prodotti che potevano essere omologati fino negli anni Settanta e Ottanta non sempre necessariamente possono essere approvati oggi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.