La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La festa federale di lotta svizzera è una delle manifestazioni di maggiore richiamo nella Confederazione, come hanno testimoniato le oltre 400'000 persone convenute a Zugo. Ma nel corso della settimana hanno fatto discutere anche la beffa dei risarcimenti alle vittime dei collocamenti coatti e la conferma dell'annullamento del risultato del referendum di Moutier. 

In un’arena stracolma con oltre 56’000 spettatori, il 34enne bernese Christian Stucki è stato incoronato “Re della lotta”, dopo aver superato nell’ultimo incontro il rivale Joel Wicki, il grande favorito.

Altri sviluppi
Stucki con toro

Altri sviluppi

Incoronato il re della lotta svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 420’000 persone, tra appassionati e festaioli, hanno partecipato alla Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri.

Di più Incoronato il re della lotta svizzera

La parola fine alla triste vicenda dei collocamenti coatti di bimbi non è ancora stata scritta. La Confederazione ha riconosciuto alle vittime un risarcimento di 25’000 franchi. Ma per alcuni di loro l’assegno si è tradotto in una diminuzione delle prestazioni sociali.

Altri sviluppi
ritratti in una mostra

Altri sviluppi

Risarcimenti dal retrogusto amaro per i “bambini schiavi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vittime dei collocamenti coatti hanno ricevuto dalla Confederazione un risarcimento di 25’000 franchi. Un assegno che però per alcuni si è tradotto in una diminuzione delle prestazioni sociali.

Di più Risarcimenti dal retrogusto amaro per i “bambini schiavi”

In Svizzera la carne costa in media 2,3 volte di più rispetto alla media dell’Unione Europea. A confermarlo sono le statistiche di Eurostat 2018 pubblicate mercoledì.

Altri sviluppi
carne alla griglia

Altri sviluppi

Costoletta, quanto mi costi

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo i dati di Eurostat, in Svizzera la carne costa 2,3 volte di più rispetto alla media europea.

Di più Costoletta, quanto mi costi

Il Tribunale amministrativo del canton Berna, confermando la decisione della prefettura del Giura bernese, ha annullato giovedì il risultato del referendum che il 18 giugno del 2017 aveva decretato il passaggio di Moutier al Canton Giura, con soli 137 voti di scarto.

Altri sviluppi
manifestanti

Altri sviluppi

La giustizia conferma l’annullamento del voto di Moutier

Questo contenuto è stato pubblicato al Il voto del 18 giugno 2017 per il passaggio della città di Moutier dal cantone Berna al Giura è stato segnato da irregolarità ed è pertanto nullo.

Di più La giustizia conferma l’annullamento del voto di Moutier

A circa un anno dall’inaugurazione – prevista il 4 settembre 2020 – della galleria di base del Ceneri è stata organizzata sul cantiere dell’infrastruttura ferroviaria un incontro per illustrare i benefici dell’ultimo importante tassello del grande progetto di trasversali ferroviarie alpine Alptransit.

Altri sviluppi
Simonetta Sommaruga e il direttore di Alptransit Dieter Schwank.

Altri sviluppi

Conto alla rovescia per la galleria del Ceneri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 3 settembre del prossimo anno ci sarà a Locarno un incontro dei ministri dei trasporti europei per celebrare l’inaugurazione della galleria.

Di più Conto alla rovescia per la galleria del Ceneri


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR