A circa un anno dall'inaugurazione - prevista il 4 settembre 2020 - della galleria di base del Ceneri è stata organizzata sul cantiere dell'infrastruttura ferroviaria una manifestazione per illustrare i benefici dell'ultimo importante tassello del grande progetto di trasversali ferroviarie alpine Alptransit.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 29.8.2019)
I tempi di percorrenza lungo l’asse nord-sud, una volta ultimata l’intera direttrice con le gallerie di base di Loetschberg, San Gottardo e Ceneri, risulteranno ulteriormente ridotti, ha sottolineato la consigliera federale Simonetta Sommaruga, e nella Svizzera Italiana sorgerà una rete celere regionale con collegamenti rapidi e frequenti tra i principali centri urbani (Lugano, Bellinzona e Locarno).
Contenuto esterno
L’opera, ha insistito la direttrice del Dipartimento dei trasporti (Datec), renderà la Svizzera il pilastro del traffico delle merci su rotaia da Rotterdam a Genova. Anche se, è stato evidenziato, al di là dei confini elvetici, lungo il corridoio Reno-Alpi, c’è ancora molto da fare. Mentre, per restare nella Confederazione, c’è chi ha osservato come il potenziamento della linea ferroviaria non riguarderà il tratto a sud di Lugano, dove sbucherà il traforo.
Sono state anche svelate alcune manifestazioni che si terranno in occasione dell’inaugurazione della galleria del Ceneri: il 3 settembre del prossimo anno ci sarà a Locarno un incontro dei ministri dei trasporti europei e il 12 e 13 dicembre, in coincidenza con l’entrata in servizio della galleria di base del Ceneri, le FFS allestirà una serie di appuntamenti con ospiti del mondo politico, economico e della ricerca.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un nuovo tassello alla rivoluzione Alptransit
Questo contenuto è stato pubblicato al
La creazione di un nuovo centro di manutenzione dei treni in Ticino aggiunge un nuovo tassello alla rivoluzione dei trasporti tra Svizzera e Italia.
Presunti abusi, cantiere Alptransit del Ceneri sotto la lente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Delle perquisizioni sono state effettuate martedì dal Ministero pubbluico e dalla polizia cantonale ticinese sul cantiere della galleria del Monte Ceneri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una volta conclusa Alptransit e ultimato il cosiddetto Terzo Valico, da Genova alla Svizzera le merci ci metteranno poco più di un'ora.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, nel 2020, il cuore del progetto Nuova ferrovia transalpina (NFTA) sarà realtà. Mancheranno però le arterie a sud di Lugano, per il cui completamento la Confederazione si è data come termine il 2050. La richiesta dell’associazione è anticipare questo orizzonte temporale al 2030. “È urgente, e…
Nuova galleria ferroviaria, più passeggeri in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ora le Ferrovie federali svizzere (FFS) possono dirlo: la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo si è conclusa con successo. Nel complesso – scrivono le FFS la circolazione è stabile e sull’asse nord-sud del San Gottardo. Rispetto a inizio dicembre, la puntualità nel traffico viaggiatori al San Gottardo è migliorata, passando…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.