La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Manifestazione di donne a San Gallo nel corso della giornata di venerdì: combattiamo fino a quando non saremo libere, recita uno striscione. Keystone

La lettera di Juncker al governo federale con cui viene concessa un'ulteriore settimana per chiarire il testo dell'accordo istituzionale tra Ue e Svizzera, lo sciopero delle donne e i disagi provocati dal maltempo nelle regionisud-orientali della Confederazione sono stra i fatti più rilevanto della cronaca di questa settimana.

​​​​​​​

In Svizzera non si trovano più  31 medicamenti e 8 vaccini. E, come emerge sulla stampa domenicale, le scorte sono scarse per quasi 600 preparati. Una situazione che è peggiorata negli ultimi anni, anche perché la produzione mondiale di alcuni farmaci è concentrata in poche fabbriche cinesi.

Altri sviluppi
Farmaci di uso quotidiano

Altri sviluppi

In Svizzera c’è penuria di (certi) farmaci

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, patria di alcune tra le più importanti case farmaceutiche a livello mondiale, mancano le medicine.

Di più In Svizzera c’è penuria di (certi) farmaci

Nella notte su mercoledì le violente precipitazioni che hanno colpito l’arco alpino hanno costretto i pompieri a fare gli straordinari in diverse regioni, dai Grigioni alla Romandia passando per la Svizzera Centrale. La viabilità è rimasta interrotta in diversi punti per alcune ore.

Altri sviluppi
cartello hochwasser con pompieri in secondo piano

Altri sviluppi

Il maltempo si abbatte sulla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le forti piogge cadute da lunedì hanno creato numerosi disagi in diverse regioni, in particolare nella Svizzera centrale, in Ticino e nei Grigioni.

Di più Il maltempo si abbatte sulla Svizzera

È arrivata i pochi giorni la risposta della Commissione europea alla lettera di venerdì del Consiglio federale sull’Accordo istituzionale raggiunto lo scorso novembre tra Berna e Bruxelles. Il contenuto è molto chiaro: si ai chiarimenti ma facciamo in fretta, anche perché comunque il testo non sarà modificato. E l’intesa su questi aspetti dovrà esserci entro il 18 giugno.

Altri sviluppi
Due bandiere di piccolo formato, una dell UE l altra della Svizzera, posate col loro stativo sul davanzale di una finestra

Altri sviluppi

Juncker dà 7 giorni di tempo alla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della Commissione UE è pronto a discutere col Consiglio federale dei punti critici dell’Accordo, ma ribadisce che non sarà rinegoziato.

Di più Juncker dà 7 giorni di tempo alla Svizzera

Berna fa troppo poco per tutelare le banche, specie quelle operanti in Ticino, alle prese con i “metodi arbitrari, e forse illegali”, del fisco italiano. È quanto sostiene il consigliere agli Stati Fabio Abate che si dice insoddisfatto della risposta del governo alla sua interpellanza depositata a inizio marzo.

Altri sviluppi

Le piazze delle principali località svizzere si sono colorate di viola venerdì in occasione dello sciopero indetto dalle donne per protestare contro le disparità di genere, ancora presenti soprattutto a livello salariale e culturale.

Altri sviluppi
Gruppo di manifestanti donne in una piazza; molte indossano qualcosa di viola; palloncini e bandiere viole

Altri sviluppi

Donne in sciopero per la parità in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Manifestazioni in tutto il Paese in favore dell’uguaglianza sancita dalla Costituzione da quasi quarant’anni, ma non ancora realmente raggiunta.

Di più Donne in sciopero per la parità in Svizzera



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR