La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Accordo quadro con l'UE da rinegoziare, più donne ai vertici delle Pmi, un miliardo per la cultura e un dipinto di Leonardo che non sarà restituito all'Italia. È la sintesi di una settimana nella quale è anche emerso che gli svizzeri si sentono al sicuro. E sfruttano ancora troppo poco l'energia solare.

Il commissario europeo Johannes Hahn è stato chiaro: la firma dell’Accordo istituzionale è “la condizione affinché l’UE sottoscriva accordi futuri” con Berna. Ma il testo, così come messo in consultazione negli scorsi mesi, non ha chance di essere approvato in Svizzera: se n’è avuta conferma da un sondaggio e da un’intervista al consigliere federale Parmelin.

Altri sviluppi

Secondo l’annuale studio sulla sicurezza del Politecnico di Zurigo, la situazione economica e il sistema politico attuali della Svizzera sono fonte di ottimismo per la popolazione, che è invece preoccupata dalle tensioni tra Stati Uniti, Cina e Russia.

Altri sviluppi
Ignazio Cassis mentre percorre viale stazione a Bellinzona con tantissima gente che lo festeggia

Altri sviluppi

Gli svizzeri si sentono sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al I cittadini svizzeri si sentono al sicuro nella Confederazione, ma la situazione politica mondiale preoccupa sempre di più.

Di più Gli svizzeri si sentono sicuri

Ai vertici delle Pmi, settore strategico dell’economia svizzera, le donne sono aumentate fino al 55% (aziende con meno di 250 dipendenti). Se n’è avuto notizia martedì, da uno studio che rileva però anche un fenomeno inverso nelle 100 società più grandi del Paese.

Altri sviluppi
La manager Simona Scarpaleggia

Altri sviluppi

Più donne ai vertici delle imprese svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di donne ai vertici delle piccole e medie imprese (Pmi), è aumentato negli ultimi anni ma sono solo l’8% nelle aziende più grandi.

Di più Più donne ai vertici delle imprese svizzere

Nel 2015, la Procura di Pesaro aveva chiesto assistenza giudiziaria alla Svizzera per far tornare in Italia un dipinto attribuito a Leonardo. La tela era così stata sequestrata alla proprietaria, il cui ricorso al Tribunale federale (la più alta corte elvetica) è però stato accolto.

Altri sviluppi
Il ritratto di Isabella d Este attribuito a Leonardo da Vinci

Altri sviluppi

Isabella d’Este resta in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il dipinto “Ritratto di Isabella d’Este”, attribuito a Leonardo da Vinci e sequestrato a Lugano, non va consegnato alle autorità italiane.

Di più Isabella d’Este resta in Svizzera

Intanto, il consigliere federale Alain Berset ha illustrato i piani del governo svizzero per sostenere la cultura nel quadriennio 2021-2024: l’esecutivo intende stanziare oltre 940 milioni di franchi e sfruttare le piattaforme online per promuovere il cinema elvetico.

Altri sviluppi

Questa settimana, infine, si sono concluse le ‘Giornate del sole’, durante le quali è emerso che nella produzione di energia solare ed eolica la Svizzera non può vantarsi a livello europeo. Ma esistono grandi margini di miglioramento e qualcosa si sta muovendo.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR