“L’accordo quadro con L’UE deve essere rinegoziato”
Il consigliere federale Guy Parmelin è convinto, l'accordo quadro con l'Unione europea va adattato. Nel frattempo un sondaggio del gruppo zurighese Tamedia conferma: 26% della popolazione svizzera boccerebbe l'accordo mentre il 41% sarebbe favorevole a un nuovo accordo, rinegoziato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
L’accordo quadro con Bruxelles non ha chance di essere approvato alle urne. Ne è convinto il consigliere federale Guy Parmelin che in un’intervista rilasciata al SonntagsBlick ha spiegato: la Svizzera deve rinegoziare con l’Unione Europea perché il testo, così com’è, non raggiunge la maggioranza. Un’opinione condivisa anche dal presidente della Confederazione Ueli Maurer e suffragata dall’ultimo sondaggio sulla questione pubblicato domenica da Matin Dimanche e SonntagsZeitung.
A marzo invece un’indagine svolta da gfs.bern su mandato dell’associazione mantello dell’industria farmaceutica, concludeva che il 60% degli svizzeri sosteneva, più o meno fortemente, l’intesa istituzionale.
Bruxelles non vuole però rinegoziare
Il capo del Dipartimento federale dell’economia, pochi giorni dopo che il principale portavoce della Commissione europea ha ribadito che l’UE e gli Stati membri non sono disposti a riaprire le trattative, si è detto certo della necessità di avanzare una controfferta a Bruxelles. Facciamola “poi vedremo cosa è possibile; è il nostro lavoro”, ha affermato il democentrista vodese spiegando che: “quando un trattato non è adatto, deve essere adattato”.
Sondaggio
Il sondaggio è stato realizzato per Tamedia da LeeWas che tra il 17 e il 19 maggio ha interpellato 14’670 persone. A fronte di un 20% che vorrebbe veder firmata in tempi brevi l’intesa così come posta in consultazione dal Consiglio federale, c’è un 26% dei cittadini che pensa che l’attuale progetto vada respinto una volta per tutte. Il 41% ritiene invece necessaria una rinegoziazione. In particolare per migliorare la protezione salariale e mitigare gli effetti dell’applicazione della direttiva sulla cittadinanza dell’UE (si teme di dover pagare maggiori prestazioni sociali per gli europei residenti nella Confederazione).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Accordo quadro Svizzera-UE sotto la lente
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'accordo istituzionale negoziato nel 2018 è pronto ma Berna, non completamente soddisfatta della bozza concordata, non lo ha ancora firmato.
La popolazione elvetica sostiene l’accordo con l’Ue
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 60% della popolazione sostiene l'Accordo istituzionale quadro concluso con l'UE. Il più entusiasta è l'elettorato rosso-verde.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre il Consiglio degli Stati decide di non interferire, il governo incontra padronato e sindacati (che rimangono sulle loro posizioni).
L’accordo quadro con l’Ue raccoglie i favori dei liberali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo parlamentare del Partito liberale radicale approva l'accordo quadro istituzionale negoziato con l'UE. Si tratta di un "sì della ragione".
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'accordo quadro fra Svizzera e Unione europea continua a far discutere. Al dibattito si aggiungono anche le voci degli ex consiglieri federali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati dell’UE hanno esortato il governo elvetico a sostenere l’accordo negoziato con Bruxelles negli scorsi mesi e a trasmetterlo al parlamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ueli Maurer ha espresso dubbi riguardo a una rapida intesa su un accordo quadro istituzionale tra la Svizzera e l'Ue.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ue aveva limitato il riconoscimento legando la decisione a "progressi insufficienti" nei negoziati per un accordo quadro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La bozza dell'Accordo istituzionale con l'Unione europea prevede che la Svizzera riprenda in modo "dinamico" la legislazione comunitaria.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.