La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Lo stabilimento Gucci-Kering di Bioggio (Ticino)
Lo stabilimento Gucci-Kering di Bioggio (Ticino) Keystone

Il caso Gucci, che ha deciso di trasferire in Piemonte la sua rete logistica presente in Svizzera, la condanna a Torino dell'ex manager di Eternit, Stephan Schmidheiny, e gli inquietanti dati relativi alle molestie sessuali sulle donne diffuse da Amnesty sono tra i fatti che hanno caratterizzato la cronaca di questa settimana nella Confederazione. 

​​​​​​​

Sono state raccolte le firme necessarie per chiamare alle urne gli elettori svizzeri sull’iniziativa popolare “Sgravare i salari, tassare equamente il capitale”. Il testo proposto dai giovani socialisti mira ad aumentare le imposte per i più ricchi in modo da sgravare i redditi medi e piccoli, ovvero quelli cumulati dal 99% della popolazione.

Altri sviluppi
cartoni rossi su cui sta scritto iniziativa 99%

Altri sviluppi

Tassare i più ricchi: gli svizzeri voteranno

Questo contenuto è stato pubblicato al È formalmente riuscita l’iniziativa popolare denominata “Sgravare i salari, tassare equamente il capitale” promossa dalla Gioventù socialista.

Di più Tassare i più ricchi: gli svizzeri voteranno


Il 22% delle donne in Svizzera hanno subito atti sessuali non consensuali e il 12% hanno avuto un rapporto sessuale contro la loro volontà. È quanto emerge da un’indagine condotta per conto di Amnesty International.

Altri sviluppi


Le indiscrezioni recenti sono state confermate: il colosso francese Kering, che possiede il marchio Gucci, annuncerà a breve nuovi tagli in Ticino. La multinazionale del lusso ha ormai iniziato a smantellare e secondo nostre informazioni l’annuncio è atteso a breve, con l’ufficializzazione della chiusura dell’intero settore della logistica che in Ticino fa capo a Luxury Goods.

Altri sviluppi
la vetrina di un negozio Gucci a Pecchino

Altri sviluppi

La Gucci se ne va dal Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Kering, che possiede il marchio Gucci, annuncerà tagli in Ticino. La multinazionale chiuderà l’intero settore della logistica nel cantone.

Di più La Gucci se ne va dal Ticino

L’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny è stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo a Torino in relazione al decesso di due ex lavoratori dello stabilimento di Cavagnolo (Torino) dell’azienda Eternit S.p.a Genova.

Altri sviluppi
Tuta eternit

Altri sviluppi

Eternit, Schmidheiny condannato a quattro anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il tribunale di Torino ha condannato a 4 anni di reclusione per omicidio colposo l’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny.

Di più Eternit, Schmidheiny condannato a quattro anni

Sul fronte della lotta al terrorismo la polizia deve poter disporre di maggiori strumenti per contrastare, al di fuori di un procedimento penale, le persone potenzialmente pericolose. Sono previsti in particolare interventi quali l’obbligo di presentarsi regolarmente presso un posto di polizia, il divieto di lasciare il Paese e il conseguente sequestro del passaporto o della carta d’identità.

Altri sviluppi
tre poliziotti in divisa a Muralto in Ticino

Altri sviluppi

Contro il terrorismo più libertà alla polizia

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia deve disporre di strumenti per contrastare, al di fuori di un procedimento penale, le persone potenzialmente pericolose.

Di più Contro il terrorismo più libertà alla polizia


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR