La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La libertà vigilata concessa a Jean-Claude Romand dopo oltre due decenni di carcere e una disgrazia nel tunnel autostradale del San Gottardo. Anche di questo si è discusso negli ultimi sette giorni in Svizzera. Ripercorriamo qui, in pillole, l'attualità elvetica della settimana appena trascorsa. 

Jean-Claude Romand, il falso medico dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) condannato all’ergastolo per aver ucciso la moglie, i 2 figli e i genitori ha ottenuto la libertà vigilata dopo oltre due decenni in carcere. 

Altri sviluppi
una foto di Jean-Claude Romand

Altri sviluppi

Sterminò l’intera famiglia: sarà scarcerato

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo 26 anni di carcere di massima sicurezza, Jean-Claude Romand ha ottenuto la libertà vigilata. Uccise la moglie, i due figli e i genitori.

Di più Sterminò l’intera famiglia: sarà scarcerato

Gli sforzi intrapresi per cercare di promuovere la professione di medico di famiglia sembra stiano dando i loro frutti. 

Altri sviluppi
metro con testa di una persona

Altri sviluppi

Il medico di famiglia, un mestiere rivalutato

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera c’è penuria di medici di famiglia. I giovani dottori sembra però che stiano rivalutando questa figura professionale.

Di più Il medico di famiglia, un mestiere rivalutato

Disgrazia nella galleria del San Gottardo. Una ruota persa da un semirimorchio ha colpito il parabrezza di una vettura, ferendone mortalmente il conducente.

Altri sviluppi
Un camion, fotografato da una piazzola nei pressi del portale della galleria, sfreccia verso la sinistra della foto

Altri sviluppi

Incidente nel San Gottardo, un morto

Questo contenuto è stato pubblicato al Una ruota persa da un semirimorchio ha colpito un pullman ed è poi rimbalzata sul parabrezza di un’auto. Morto sul colpo il conducente.

Di più Incidente nel San Gottardo, un morto

Un settimanale zurighese aveva chiesto informazioni dettagliate alla Segreteria di Stato dell’economia (Seco) sulle richieste di esportazioni d’armi conformemente al dettato della legge sulla trasparenza nell’amministrazione. La Seco aveva rifiutato di fornire i dati richiesti ritenendo di dover comunicare questi dettagli solo alla Commissione parlamentare della gestione. Secondo la massima istanza giuridica del paese avrebbe invece dovuto fornire le informazioni.

Altri sviluppi
Blindato costruito nello stabilimento di Thun della Ruag.

Altri sviluppi

Vanno fatti i nomi delle imprese che esportano armi

Questo contenuto è stato pubblicato al Sentenza del Tribunale federale boccia il ricorso della Seco che si rifiutava di comunicare informazioni sull’esportazione delle armi.

Di più Vanno fatti i nomi delle imprese che esportano armi

Una quarantina di capi di Stato e di governo e altri rappresentanti di un centinaio hanno partecipato venerdì e sabato a Pechino al secondo forum sulla Belt and Road Initiative (BRI). Presente anche il presidente della Confederazione.

Altri sviluppi
In una foto del gennaio 2019, Maurer al meeting sino-elvetico tenutosi a Zurigo

Altri sviluppi

Maurer difende la Via della seta

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della Confederazione Ueli Maurer difende il controverso megaprogetto “Belt and Road Initiative”, detta anche “One Belt One Road”.

Di più Maurer difende la Via della seta

Un viaggio su due ruote da Milano ad Amboise. Un percorso lungo circa 1’400 chilometri. A cimentarsi in questa impresa è Giovanni Storti, del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. L’attore e i suoi compagni di viaggio intendono commemorare in questo modo il genio di Leonardo da Vinci, morto nel comune francese 500 anni fa. Giovedì e venerdì il gruppo era di passaggio in Ticino.

Altri sviluppi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR