La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Giovani che manifestano per il clima con un cartellone esplicito: Fate l amore non il co2
Giovani in marcia a Basilea. Keystone

Nella settimana dove i giovani di tutto il mondo hanno scioperato per il clima, anche in Svizzera, è uscita la notizia che i mezzi pesanti che transitano attraverso le Alpi elvetiche è diminuito. Intanto lo spazio aereo della Confederazione è stato vietato ai Boeing 737 MAX. Da notare poi la prima pubblicazione della commissione di esperti incaricata di riesaminare la storia degli internamenti amministrativi coatti. Infine Zurigo, Ginevra e Basilea sono nella top 10 tra le città dove si vive meglio nel mondo.


La giornata dello sciopero giovanile in difesa del clima ha raccolto decina di migliaia di sostenitori anche in Svizzera. Si tratta in particolare di studenti e apprendisti che hanno lasciato i banchi per scendere in piazza e chiedere soluzioni contro i cambiamenti climatici.

Altri sviluppi
Tantissimi giovani a Berna con centinaia di cartelloni in tedesco a favore del clima

Altri sviluppi

Giovani svizzeri in marcia per il clima

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata la giornata dello sciopero globale per il futuro, la giornata dello sciopero giovanile in difesa del clima. Un evento mondiale che ha fatto presa pure in Svizzera.

Di più Giovani svizzeri in marcia per il clima


È probabilmente uno dei capitoli più bui della storia contemporanea svizzera. Tra il 1930 e il 1981, decine di migliaia di bambini e adolescenti furono collocati d’autorità in aziende artigianali o agricole, dove erano considerati manodopera a basso costo, in istituti severamente gestiti o addirittura in penitenziari, talvolta senza decisione giudiziaria.

Altri sviluppi
ritratti di due persone appesi su un cartellone

Altri sviluppi

I volti delle vittime dei collocamenti coatti

Questo contenuto è stato pubblicato al Pubblicato il primo di una serie di dieci volumi per fare luce su un triste capitolo della storia svizzera.

Di più I volti delle vittime dei collocamenti coatti

Anche nel 2018 il numero di mezzi pesanti che transitano attraverso le Alpi svizzere è diminuito. Tuttavia, l’obiettivo di 650’000 passaggi all’anno sancito dalla legge è ancora molto lontano.

Altri sviluppi
camion entra in una galleria

Altri sviluppi

Meno camion attraverso le Alpi, ma molto resta da fare

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche nel 2018 il numero di camion che transitano nelle Alpi svizzere è diminuito. Tuttavia, l’obiettivo di 650’000 passaggi annui è ancora lontano.

Di più Meno camion attraverso le Alpi, ma molto resta da fare


L’Agenzia europea per la sicurezza aerea ha sospeso dalle 19 di martedì 12 marzo tutti i voli operati con Boeing 737 MAX nello spazio aereo europeo, dopo l’incidente occorso domenica a un apparecchio della Ethiopian Airlines. La chiusura dello spazio aereo è valida anche in Svizzera.

Altri sviluppi
Immagine di un aereo con logo TUI scattata da dietro una rete metallica; si vede scaletta con scritta Boeing

Altri sviluppi

Spazio aereo europeo chiuso ai 737 MAX

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Agenzia per la sicurezza aerea ha sospeso tutti i voli operati con questi aeromobili, dopo l’incidente di domenica nel quale sono morte 157 persone.

Di più Spazio aereo europeo chiuso ai 737 MAX


Dove si vive meglio nel mondo? In testa alla classifica, per la decima volta, c’è Vienna. Nella top 10 figurano tre città svizzere, Zurigo, Ginevra e Basilea. Perdono posizioni le città statunitensi.

Altri sviluppi
Il centro di Zurigo visto da una posizione aerea, accanto al campanile della chiesa di San Pietro

Altri sviluppi

Tre città svizzere in top 10 per qualità di vita

Questo contenuto è stato pubblicato al Zurigo è anche nel 2019 seconda, nella graduatoria stilata dalla società di consulenza americana Mercer. Vienna è in testa per il decimo anno.

Di più Tre città svizzere in top 10 per qualità di vita


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR