La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Fanny Chollet sorridente a bordo del
Fanny Chollet nel cockpit del suo caccia FA/18. © Keystone / Laurent Gillieron

La settimana svizzera si è conclusa con la condanna di un ticinese "foreign fighter" per essersi arruolato in un esercito straniero senza il permesso del governo elvetico. Dal mondo del lavoro la notizia che il numero dei frontalieri italiani continua a scendere. E a scendere ci ha pensato anche una valanga a Crans-Montana: un morto e tre feriti. Ma la settimana elvetica è stata anche contraddistinta dal messaggio del governo per rendere meno attrattivo il servizio civile e la promozione delle prima donna ai comandi di un caccia militare.


Il Tribunale militare ha condannato un ticinese di origini siro-aramee Johan Cosar per aver combattuto in Siria contro l’Isis in una milizia cristiana. Il 36enne è stato ritenuto colpevole di essersi arruolato in un esercito straniero senza il permesso del Consiglio federale.

Altri sviluppi
Primo piano di due sedie e un banco di tribunale; sul fondo, sfocato, il collegio giudicante

Altri sviluppi

Combatté contro l’Isis in Siria, condannato

Questo contenuto è stato pubblicato al Membro di una milizia cristiana, il ticinese di origini siro-aramee è colpevole di essersi arruolato in un esercito straniero senza autorizzazione.

Di più Combatté contro l’Isis in Siria, condannato


Alla fine del 2018, in Svizzera si contavano quasi 314’000 frontalieri. Mentre quelli provenienti dalla Francia sono aumentati dell’1,3%, i pendolari provenienti dalla Germania sono calati del 2,4% e quelli dall’Italia del 4,1%.

Altri sviluppi
Lunga coda di automobili a un posto di frontiera, auto sfocate, guardia di confine (di schiena) a fuoco

Altri sviluppi

Frontalieri in calo in Svizzera, in Ticino -5,3%

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 4° trimestre 2018, il numero di frontalieri è sceso dello 0,6% rispetto allo stesso periodo 2017, dando seguito alla prima flessione in 20 anni.

Di più Frontalieri in calo in Svizzera, in Ticino -5,3%


Una valanga a Crans-Montana ha provocato un morto e il ferimento di tre persone.  Si è staccata sulla pista nera “Kandahar”, con un fronte largo 100 metri e lunga 840 metri.

Altri sviluppi
La pattuglia di soccorso mentre sta cercando eventuali dispersi sotto la valanga

Altri sviluppi

Valanga sulla pista da sci, un morto

Questo contenuto è stato pubblicato al La vittima è un pattugliatore francese di 34 anni che lavorava sulle piste. Le ricerche di eventuali dispersi sono state sospese mercoledì mattina.

Di più Valanga sulla pista da sci, un morto


Dovrebbe essere più difficile in futuro, specie per chi ha già assolto la scuola reclute o gli specialisti, lasciare la divisa per il servizio civile. È quanto prevedono le modifiche di legge adottate dal Consiglio federale assieme al messaggio per il Parlamento.

Altri sviluppi

Fanny Chollet è la prima pilota di jet da combattimento della Svizzera. La 28enne vodese ha infatti terminato in questi giorni il suo addestramento di circa un anno sull’F/A-18.  

Altri sviluppi
Fanny Chollet sorridente con la divisa dell aviazione svizzera a terra posa davanti a un FA/18

Altri sviluppi

Prima donna ai comandi di un caccia militare

Questo contenuto è stato pubblicato al Si chiama Fanny Chollet, 28 anni del canton Vaud, è la prima pilota di jet da combattimento delle forze aeree svizzere.

Di più Prima donna ai comandi di un caccia militare


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR