La settimana in Svizzera
La Svizzera sarebbe il "paradiso delle dipendenze". Se ne è parlato negli ultimi sette giorni nella Confederazione, dove si sono puntati i riflettori anche sul 5G, sul libero scambio con gli USA e su un grave caso di pedofilia. Ripercorriamo qui, in pillole, l'attualità svizzera degli ultimi sette giorni.
La Svizzera offre condizioni ideali per la vendita e il consumo di sostanze che creano assuefazione, siano esse legali o illegali. È quanto sostiene Dipendenze Svizzera, che ha analizzato le dinamiche di questo mercato.
Altri sviluppi
La Svizzera è un luogo ideale per le dipendenze
Assegnate le frequenze per il 5G in Svizzera. Ma le opportunità che questa tecnologia porterà nei prossimi anni sono attualmente offuscate dalle preoccupazioni dal punto di vista della sicurezza, soprattutto a causa del fatto che, per costruire le infrastrutture, le aziende elvetiche si sono affidate a operatori stranieri.
Altri sviluppi
5G tra opportunità e dubbi sulla sicurezza dei dati
L’accordo di libero scambio tra Svizzera e USA è forse più vicino dopo il viaggio del ministro degli esteri Ignazio Cassis a Washington, dove ha incontrato il segretario di Stato Mike Pompeo.
Altri sviluppi
Libero scambio, accelerazione in vista con gli USA
Gli inquirenti sospettano che un 33enne abbia abusato di due bimbi di età inferiore ai due anni, in un caso sul luogo di lavoro.
Altri sviluppi
Pedofilia, in manette operatore di asilo nido a San Gallo
Posta in arrivo da Bruxelles, ma il messaggio non è piacevole: poco prima di Natale, la Commissione europea ha inviato una lettera a dieci organizzazioni non governative svizzere. La missiva annuncia che in futuro non ci saranno più fondi europei a disposizioni per le Ong elvetiche che forniscono aiuto umanitario nelle regioni di crisi.
Altri sviluppi
Niente più soldi ‘europei’ per dieci Ong svizzere
Il concorso ippico sul lago ghiacciato di Arosa era una tradizione della località grigionese che si ripeteva da oltre un secolo, ma difficoltà di vario genere hanno costretto gli organizzatori a gettare la spugna.
Altri sviluppi
Cala il sipario sulle corse di cavalli sul lago ghiacciato
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.