Dietrofront del Governo svizzero sulla vendita di armi a paesi in guerra, calo del numero di lavoratori frontalieri, salari dei medici e una nuova terapia che apre nuovi orizzonti per curare la paraplegia. Carrellata sulle notizie della settimana in Svizzera. Una settimana contraddistinta anche dal maltempo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
Dopo le fortissime critiche della società civile e di parte del mondo politico, in particolare a sinistra, il Governo svizzero ha finalmente deciso di rinunciare al controverso allentamento sulle norme per le esportazioni d’armi. Questa revisione avrebbe permesso di vendere materiale bellico anche a paesi in guerra civile.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Niente armi svizzere ai paesi in guerra civile
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione, anticipata dal ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann, trova conferma mercoledì in un comunicatoCollegamento esterno del governo. L’intento era di adeguare i criteri di autorizzazione a quelli di Stati europei comparabili ma la riforma, scrive l’esecutivo, non gode più dell’appoggio politico necessario, in particolare nelle Commissioni della politica di sicurezzaCollegamento esterno alle Camere. Una guerra è…
Per la prima volta in vent’anni, il numero di lavoratori frontalieri ha registrato un calo su base annua. La diminuzione ha toccato soprattutto il Ticino e i frontalieri provenienti dalla vicina Italia.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Numero di frontalieri in calo, soprattutto in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel terzo trimestre 2018 in Svizzera erano impiegati 312’325 lavoratori frontalieri, 2’859 in meno (-0,9%) rispetto al periodo tra aprile e giugno. Stando alle cifre Collegamento esternopubblicate giovedì dall’Ufficio federale di statistica, rispetto allo stesso trimestre di un anno fa la variazione è stata di -0,8%. È la prima volta in vent’anni che si assiste a…
Che i medici in Svizzera guadagnassero bene era risaputo. Da uno studio dell’Ufficio federale della sanità pubblica emerge però che i loro redditi “sono nettamente più elevati di quanto supposto finora”. Anche a livello internazionale, se si effettua un paragone con il salario medio della popolazione, i dottori che esercitano in Svizzera sono tra i meglio pagati.
Da Losanna giungono nuove speranze per le persone affette da paraplegia. Ricercatori del Politecnico federale e dell’Ospedale universitario del cantone Vaud hanno messo a punto una nuova terapia che stimola i nervi motori e permette ai paraplegici di riuscire di nuovo a muovere le gambe.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Primi, piccoli passi per superare la paraplegia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La terapia, di cui riferirà giovedì la prestigiosa rivista NatureCollegamento esterno, si basa su una sofisticata tecnica ed esercizi intensi. I nervi motori sono stimolati tramite elettrodi impiantanti chirurgicamente nel midollo spinale del paziente. Un sistema di intervento che ha già avuto successo in esperimenti sugli animali, ma i risultati sugli umani erano finora limitati,…
Dopo le temperature record registrate nell’arco alpino una decina di giorni fa, il maltempo si è scatenato in Ticino e in Italia causando ingenti danni e facendo diverse vittime nella Penisola.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il maltempo colpisce il Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo che imperversa da lunedì sulla Svizzera italiana, soprattutto in Ticino, ha provocato una lunga serie di danni materiali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il nordest e la Liguria è la Sicilia a essere flagellata dalle piogge che hanno fatto esondare i corsi d’acqua e il bilancio è pesantissimo: dodici le persone che hanno perso la vita. Nove delle vittime, e tra queste due bambini di uno e tre anni, si trovavano in una villa situata al confine…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.