La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

dimostranti con manifesti contro le armi
Le norme per esportare armi non saranno allentate. Le proteste hanno convinto il Governo svizzero a non modificare l'ordinanza sul materiale bellico. KEYSTONE / ANTHONY ANEX

Dietrofront del Governo svizzero sulla vendita di armi a paesi in guerra, calo del numero di lavoratori frontalieri, salari dei medici e una nuova terapia che apre nuovi orizzonti per curare la paraplegia. Carrellata sulle notizie della settimana in Svizzera. Una settimana contraddistinta anche dal maltempo.

Dopo le fortissime critiche della società civile e di parte del mondo politico, in particolare a sinistra, il Governo svizzero ha finalmente deciso di rinunciare al controverso allentamento sulle norme per le esportazioni d’armi. Questa revisione avrebbe permesso di vendere materiale bellico anche a paesi in guerra civile.

Altri sviluppi
Primo piano di un cannone da carro armato; attorno, sfocato, ambiente industriale e un operaio

Altri sviluppi

Niente armi svizzere ai paesi in guerra civile

Questo contenuto è stato pubblicato al La decisione, anticipata dal ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann, trova conferma mercoledì in un comunicatoCollegamento esterno del governo. L’intento era di adeguare i criteri di autorizzazione a quelli di Stati europei comparabili ma la riforma, scrive l’esecutivo, non gode più dell’appoggio politico necessario, in particolare nelle Commissioni della politica di sicurezzaCollegamento esterno alle Camere. Una guerra è…

Di più Niente armi svizzere ai paesi in guerra civile

Per la prima volta in vent’anni, il numero di lavoratori frontalieri ha registrato un calo su base annua. La diminuzione ha toccato soprattutto il Ticino e i frontalieri provenienti dalla vicina Italia.

Altri sviluppi
dogana con auto

Altri sviluppi

Numero di frontalieri in calo, soprattutto in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel terzo trimestre 2018 in Svizzera erano impiegati 312’325 lavoratori frontalieri, 2’859 in meno (-0,9%) rispetto al periodo tra aprile e giugno.  Stando alle cifre Collegamento esternopubblicate giovedì dall’Ufficio federale di statistica, rispetto allo stesso trimestre di un anno fa la variazione è stata di -0,8%. È la prima volta in vent’anni che si assiste a…

Di più Numero di frontalieri in calo, soprattutto in Ticino

Che i medici in Svizzera guadagnassero bene era risaputo. Da uno studio dell’Ufficio federale della sanità pubblica emerge però che i loro redditi “sono nettamente più elevati di quanto supposto finora”. Anche a livello internazionale, se si effettua un paragone con il salario medio della popolazione, i dottori che esercitano in Svizzera sono tra i meglio pagati.

Da Losanna giungono nuove speranze per le persone affette da paraplegia. Ricercatori del Politecnico federale e dell’Ospedale universitario del cantone Vaud hanno messo a punto una nuova terapia che stimola i nervi motori e permette ai paraplegici di riuscire di nuovo a muovere le gambe.

Altri sviluppi
Uomo sorretto da un imbracatura fissata al soffitto, portato a braccetto da 2 persone normodotate; ambiente: laboratorio medico

Altri sviluppi

Primi, piccoli passi per superare la paraplegia

Questo contenuto è stato pubblicato al La terapia, di cui riferirà giovedì la prestigiosa rivista NatureCollegamento esterno, si basa su una sofisticata tecnica ed esercizi intensi. I nervi motori sono stimolati tramite elettrodi impiantanti chirurgicamente nel midollo spinale del paziente. Un sistema di intervento che ha già avuto successo in esperimenti sugli animali, ma i risultati sugli umani erano finora limitati,…

Di più Primi, piccoli passi per superare la paraplegia

Dopo le temperature record registrate nell’arco alpino una decina di giorni fa, il maltempo si è scatenato in Ticino e in Italia causando ingenti danni e facendo diverse vittime nella Penisola.

Altri sviluppi
L acqua agitata alla foce del Cassarate con sullo sfondo il san Salvatore

Altri sviluppi

Il maltempo colpisce il Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il maltempo che imperversa da lunedì sulla Svizzera italiana, soprattutto in Ticino, ha provocato una lunga serie di danni materiali.

Di più Il maltempo colpisce il Ticino
Altri sviluppi
villa inondata

Altri sviluppi

Il maltempo continua a mietere vittime in Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il nordest e la Liguria è la Sicilia a essere flagellata dalle piogge che hanno fatto esondare i corsi d’acqua e il bilancio è pesantissimo: dodici le persone che hanno perso la vita. Nove delle vittime, e tra queste due bambini di uno e tre anni, si trovavano in una villa situata al confine…

Di più Il maltempo continua a mietere vittime in Italia


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR