La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Il delta del fiume Maggia tra Locarno e Ascona.
Non è il mare dei Caraibi, è invece il delta del fiume Maggia tra Locarno e Ascona. Keystone

La Svizzera politica conosce i candidati per i due seggi lasciati vacanti in Consiglio federale: tutti vogliono due donne. Intanto il paese è sempre più ricco anche se a beneficiarne sono i soliti noti. A ridurre il divario potrebbe entrare in gioco il "Digital Day", organizzato per la seconda volta in Svizzera. Agli onori poi il Ticino che ha vissuto la prima giornata tropicale in assoluta. Non solo, secondo Eurostat è anche la regione dove si vive più a lungo nelle Confederazione.


Si è chiuso il cerchio delle candidature alla successione in Consiglio federale di Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard. Per la prima volta nella storia Svizzera ci sono più candidate donne che uomini. E c’è chi chiede che siano due donne ad essere elette in governo.

Altri sviluppi
palazzo federale visto dall alto

Altri sviluppi

Successioni nel Governo federale, i giochi si fanno seri

Questo contenuto è stato pubblicato al Le speculazioni sui papabili che potrebbero prendere il posto dei due uscenti sono iniziate poche ore dopo l’annuncio delle loro dimissioni. Per la successione del liberale radicale (destra) Johann Schneider-Ammann circolano tre nomi. Il più accreditato è quello della ‘senatrice’ sangallese Karin Keller-Sutter, già candidata nel 2010. A sfidarla ci sono due uomini, Hans Wicki,…

Di più Successioni nel Governo federale, i giochi si fanno seri


Aumentano i salari ma in Svizzera a beneficiare maggiormente sono stati soprattutto i redditi più elevati. Così l’Unione sindacale svizzera chiede di ridurre il crescente divario nella distribuzione della ricchezza nel paese.

Altri sviluppi
Buste paga con pesi sempre più diversi

Altri sviluppi

Sindacati, “Aumentate le disparità salariali”

Questo contenuto è stato pubblicato al In 20 anni (dal 1996 al 2016) i salari in Svizzera sono aumentati ma a beneficiare maggiormente di questa evoluzione sono stati soprattutto i redditi più elevati.

Di più Sindacati, “Aumentate le disparità salariali”


Seconda giornata nazionale dedicata al digitale. Una buona occasione per riflettere su difficili questioni politiche. In linea di principio è importante massimizzare le possibilità di digitalizzazione e ridurre al minimo i rischi.

Altri sviluppi
Il presidente della Confederazione Alain Berset mentre prova un simulatore di Formula E

Altri sviluppi

L’era digitale tra opportunità e pericoli

Questo contenuto è stato pubblicato al “Non dobbiamo soccombere all’euforia o al fatalismo digitale”. Queste le parole del presidente della Confederazione Alain Berset.

Di più L’era digitale tra opportunità e pericoli


Mercoledì 24 ottobre la colonnina di mercurio ha raggiunto 30,5 °C alla stazione di misurazione di Locarno-Monti. Si tratta della temperatura più elevata mai registrata in Svizzera in ottobre. Il precedente record – registrato sempre nella stazione di Locarno-Monti – era di 3 gradi inferiore.

Altri sviluppi
coppia a passeggio lungo il lago

Altri sviluppi

Prima giornata tropicale in una località svizzera in ottobre

Questo contenuto è stato pubblicato al Da quando sono disponibili misure, ossia da più di 150 anni, non era mai accaduto che il termometro superasse i 30 gradi in Svizzera. Il precedente record – registrato sempre nella stazione di Locarno-Monti – era di 3 gradi inferiore a quello odierno. “Per la prima volta – scrive MeteoSvizzeraCollegamento esterno – si è assistito…

Di più Prima giornata tropicale in una località svizzera in ottobre


La Svizzera vanta l’aspettativa di vita più alta in Europa: 83.7 anni. A livello regionale, Madrid primeggia con 85,2 anni, seguita da vicino dal Ticino, con 85 anni. A livello nazionale L’Italia si classifica al terzo posto.

Altri sviluppi
Due vecchi passeggiano lungo la foce del Cassarate a Lugano. Sullo sfondo il san Salvatore.

Altri sviluppi

Ticinesi i secondi più longevi d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Con 83,7 anni la Svizzera vanta l’aspettativa di vita più alta in Europa. A livello regionale, Madrid primeggia davanti al Ticino.

Di più Ticinesi i secondi più longevi d’Europa


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR