Prima giornata tropicale in una località svizzera in ottobre
La colonnina di mercurio ha raggiunto 30,5 °C mercoledì alla stazione di Locarno-Monti. Si tratta della temperatura più elevata mai registrata in Svizzera in ottobre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (Il Quotidiano del 24.10.2018)
Contenuto esterno
Da quando sono disponibili misure, ossia da più di 150 anni, non era mai accaduto che il termometro superasse i 30 gradi in Svizzera. Il precedente record – registrato sempre nella stazione di Locarno-Monti – era di 3 gradi inferiore a quello odierno.
“Per la prima volta – scrive MeteoSvizzeraCollegamento esterno – si è assistito a una giornata tropicale in una località svizzera nel mese di ottobre”.
Un caldo eccezionale è stato registrato un po’ in tutte le regioni nei pressi dell’arco alpino. A Torino sono stati registrati 28,9 gradi, a Novara 30, a Bergamo addirittura 31.
Queste temperature anomale per il mese di ottobre sono il risultato di una combinazione di due fattori, spiega MeteoSvizzera: “Da una parte il transito di un fronte caldo all’interno di una forte corrente da nord-ovest che ha fatto affluire aria mite di origine sub-tropicale verso la Svizzera […]. Il secondo fattore che ha condizionato il riscaldamento odierno è l’effetto favonico”.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Caldo, siccità e una tempesta fanno felici il bostrico
Questo contenuto è stato pubblicato al
A inizio anno la tempesta Burglind ha inferto un primo colpo ai boschi svizzeri. Poi ci hanno pensato caldo e siccità. Il bostrico – che si annida negli abeti – ha così trovato terreno fertile per proliferare. Gli alberi presi di mira dal coleottero rinsecchiscono e l’unica strategia per lottare contro il parassita è di…
I ghiacciai svizzeri si sciolgono a vista d’occhio
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ghiacciai svizzeri hanno registrano ingenti perdite nell'estate canicolare appena trascorsa: il loro volume si è ridotto del 2,5%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’assenza di pioggia – interrotta brevemente solo sabato – comincia ad avere serie ripercussioni in Svizzera. Numerosi laghi e corsi d’acqua sono a livelli particolarmente bassi. Le alghe così proliferano e molti pesci – anche a causa delle temperature troppo alte – cominciano a morire. La siccità sta mettendo a dura prova anche l’agricoltura, in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Siamo obbligati a interrompere momentaneamente il servizio”, scrive la CompagniaCollegamento esterno, mentre anche sul tratto giurassiano del fiume Doubs, emissario del Lago, la navigazione è vietata da inizio agosto poiché la portata è ben di sotto la soglia limite di 6 metri cubi al secondo. Il bacino al confine tra Svizzera e Francia è un…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.