La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Una schedina di Euro Millions
Cinque numeri, due stelline ed eccovi milionari! © KEYSTONE / LAURENT GILLIERON

In settimana per migliorare i rapporti economici tra Svizzera e Italia c'è stato un vertice ministeriale a Roma. Intanto in Svizzera il parlamento ha deciso di seguire le norme europee che introducono limitazioni per arme automatiche. Destra e associazioni dei tiratori hanno già deciso di lanciare un referendum. Dal Canton Vaud poi scopriamo che è legittimo il divieto di mendicità mentre a livello federale per sopperire alla mancanza di organi si è creato un registro nazionale online. La settimana elvetica si è poi arricchita anche grazie alla vincita incredibile di un cittadino elvetico a Euro milllions.


Per rafforzare e migliorare la collaborazione economica tra Italia e Svizzera il ministro dell’economia svizzero (uscente) Johann Schneider-Ammann ha incontrato a Roma il vicepremier italiano Luigi Di Maio. 

Altri sviluppi
Il consigliere federale Schneider-Ammann e il vicepremier Di Maio a Palazzo Chigi

Altri sviluppi

Vertice Ammann-Di Maio a Roma

Questo contenuto è stato pubblicato al Rafforzare e migliorare la collaborazione economica con i nostri vicini italiani resta un obiettivo fondamentale per la Svizzera.

Di più Vertice Ammann-Di Maio a Roma


Il partito di destra Udc e le associazioni dei tiratori hanno lanciato un referendum: le norme europee restrittive sulle armi, appena approvate la settimana scorsa dalle due Camere federali, contrastano con le tradizioni elvetiche. 

Altri sviluppi
Armi dell esercito

Altri sviluppi

“Norme Ue sulle armi liberticide e antisvizzere”

Questo contenuto è stato pubblicato al Le norme europee restrittive sulle armi, appena approvate la settimana scorsa dalle due Camere federali, contrastano con le tradizioni elvetiche.

Di più “Norme Ue sulle armi liberticide e antisvizzere”


Contro lo sfruttamento delle persone. Il Tribunale federale ha ritenuto che il divieto di mendicità è conforme alla Convenzione europea dei diritti umani. La misura avrebbe infatti come scopo la protezione di persone costrette a chiedere l’elemosina poiché inserite e sfruttate in una rete di mendicanti. 

Altri sviluppi
Mano allungata con bicchiere di carta, passanti

Altri sviluppi

Mendicare sarà reato nel canton Vaud

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale ha ritenuto che il divieto di mendicità è conforme alla Convenzione europea dei diritti umani. La misura avrebbe infatti come scopo la protezione di persone costrette a chiedere l’elemosina poiché inserite e sfruttate in una rete di mendicanti. Inoltre, hanno spiegato i giudici, “tende a preservare l’ordine, la tranquillità e la sicurezza”. Gli…

Di più Mendicare sarà reato nel canton Vaud


Organi e trapianti: in Svizzera non si applica il principio del silenzio-assenso. Così dal primo ottobre in Svizzera è attivo il registro nazionale per la donazione degli organi che potrà offrire un contributo importante alle persone in attesa di un trapianto. Attualmente infatti sono meno del 10 per cento i residenti in possesso di una tessera di donatore e più della metà dei colloqui con i familiari della persona deceduta si conclude con il rifiuto della donazione. 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Trapianti più facili con l’iscrizione on line

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal primo ottobre in Svizzera è attivo il registro nazionale per la donazione degli organi che potrà offrire un contributo importante alle persone in attesa di un trapianto.

Di più Trapianti più facili con l’iscrizione on line


Per concludere parliamo della vincita più alta mai registrata in Svizzera al gioco del lotto.  Euro Millions ha sorriso a un giocatore svizzero, che martedì ha vinto quasi 184 milioni di franchi.

Altri sviluppi
schedina euromillion

Altri sviluppi

Uno svizzero multimilionario grazie all’Euro Millions

Questo contenuto è stato pubblicato al La vincita – che entra nella top ten della lotteria su scala europea – è la più alta mai registrata in Svizzera. Il precedente record risale al 19 dicembre 2017. Allora uno svizzero tedesco aveva intascato 157 milioni di franchi. Il vincitore di martedì ha azzeccato i cinque numeri (7, 17, 29, 37 e 45)…

Di più Uno svizzero multimilionario grazie all’Euro Millions


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR