Sono stati prosciolti in appello, i due imputati per la morte di un operaio italiano su un cantiere di Alptransit nel 2010. Intanto Nestlé delocalizza, l'esercito rinuncia al giubbotto antiproiettile per tutti e i contanti si confermano il mezzo di pagamento preferito dagli svizzeri. Retrospettiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ri
La settimana si è aperta con la notizia di 500 posti di lavoro che se ne vanno dal Paese. La multinazionale Nestlé, che ha sede nel canton Vaud, ha annunciato che concentrerà l’informatica nel centro di competenza di Barcellona. Nespresso delocalizza 80 posti.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Nestlé delocalizza, tagli in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ristrutturazione rientra nel quadro di un esame completo della struttura informatica della multinazionale. L’idea è quella di concentrare le attività nel centro di competenza tecnologico di Barcellona. La capitale catalana è infatti considerata un polo di innovazione digitale. Nestlé vuole accelerare la digitalizzazione e “reagire rapidamente alla continua evoluzione nell’informatica”. Il gruppo vuole accedere…
Intanto, da Zurigo giungeva eco di un curioso accordo extragiudiziale. La Città ha ritirato la denuncia nei confronti di un graffitaro di 78 anni, considerato uno dei pionieri della street art, in cambio di una sua opera (non su muro).
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Zurigo al graffitaro: “Un quadro e non se ne parla più”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Harald Naegeli è riuscito a evitare un procedimento penale e una richiesta di risarcimento regalando un suo quadro alla città.
In Ticino, la Corte d’appello e revisione penale ha prosciolto dall’accusa di omicidio colposo un ingegnere e un caposciolta impegnati sul cantiere Alptransit di Sigirino, in relazione all’incidente in cui morì un operaio calabrese di 54 anni nel 2010.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Morte sul cantiere di Alptransit, tutti assolti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La CorteCollegamento esterno, che in un comunicato rende noto di aver accolto il ricorso degli imputati, riscontra “gravi e importanti” lacune nella conduzione dell’inchiesta, soprattutto nelle ore e nei giorni immediatamente successivi alla tragedia. Respinge, al contempo, gli appelli del procuratore pubblico e degli accusatori privati in merito all’assoluzione del macchinista della perforatrice, che è…
A Berna, il Consiglio degli Stati (camera alta del parlamento) è stato chiamato a discutere del credito 2019 per l’Esercito. Secondo i “senatori”, non è necessario dotare tutti e 100’000 gli effettivi di doppio giubbotto (uno per combattere, l’altro per la guardia).
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Giubbotto antiproiettile solo per un soldato su due
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento della difesa avrebbe voluto equipaggiare tutti i soldati con due giubbotti, uno leggero per il combattimento e un altro più pesante per i turni di guardia. Un’esagerazione secondo il Consiglio degli Stati, chiamato giovedì a discutere del credito 2018Collegamento esterno per le forze armate. Così, con 30 voti contro dieci e un’astensione, i…
Infine, la Banca nazionale ha pubblicato i risultati di un’indagine sui mezzi di pagamento. Ne è scaturito, e non è la prima volta, che gli svizzeri preferiscono usare i contanti.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Gli svizzeri continuano a preferire la moneta sonante
Questo contenuto è stato pubblicato al
In media nel portafoglio degli svizzeri vi sono 133 franchi, nonché due diverse carte, di credito e/o di debito. I contanti vengono utilizzati soprattutto per il pagamento di piccoli e medi importi. È interessante notare però che anche per somme superiori a 1’000 franchi, il 35% delle transazioni avviene in contanti. Per le spese superiori…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.