La televisione svizzera per l’Italia

Giubbotto antiproiettile solo per un soldato su due

Equipaggiare tutti i 100'000 militari dell'esercito svizzero con un giubbotto antiproiettile? Per la Camera alta del parlamento la proposta del Governo è esagerata.

Contenuto esterno

Il Dipartimento della difesa avrebbe voluto equipaggiare tutti i soldati con due giubbotti, uno leggero per il combattimento e un altro più pesante per i turni di guardia.

Un’esagerazione secondo il Consiglio degli Stati, chiamato giovedì a discutere del credito 2018Collegamento esterno per le forze armate. Così, con 30 voti contro dieci e un’astensione, i senatori hanno deciso di dotare del nuovo vestiario solo la metà dei soldati. La misura permetterà di risparmiare 100 milioni di franchi.

Vane i tentativi del ministro della difesa Guy Parmelin di convincere i consiglieri agli Stati: “Come spiegate alle mamme, alle fidanzate o ai fidanzati che il soldato X chiamato a proteggere un’infrastruttura critica godrà di una protezione personale e -invece- il soldato Y no? Qui stiamo parlando di persone, non stiamo decidendo se dimezzare il numero di camion“.

Quasi due miliardi

Il credito a disposizione dell’esercito ammonterà a 1,950 miliardi di franchi, di cui 748 milioni per il programma d’armamento.

Più in dettaglio, nel programma d’armamento verranno impiegati 168 milioni di franchi per gli elicotteri Cougar utilizzati per il trasporto di materiale e della truppa. Il mantenimento del valore di questi apparecchi è giudicato necessario. Potranno così essere usati sino al 2030.

Altri 114 milioni di franchi verranno impiegati per i radar secondari e 16 milioni per quelli primari per il mantenimento del sistema di sorveglianza dello spazio aereo Florako. Sono pure previsti 73 milioni per la sostituzione dell’infrastruttura di terra per la radiocomunicazione aeronautica.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

In Svizzera, ogni cittadino è un soldato

Questo contenuto è stato pubblicato al Sin dal 1674 – anno della prima dichiarazione ufficiale di neutralità della Confederazione – la Svizzera in politica estera si è mantenuta neutrale. Ma questa “neutralità” non ha mai messo in discussione l’esistenza di un esercito elvetico. Anzi. In un momento storico dove la maggior parte degli stati opta per un esercito di professionisti, la…

Di più In Svizzera, ogni cittadino è un soldato


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR