La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Pannello con la scritta Together ahead. RUAG e sul fondo, sfocato, Urs Breitmeier
Immagine d'archivio. © KEYSTONE / THOMAS DELLEY

Mentre l'industria di armamenti Ruag è nella bufera per esportazioni non autorizzate, aumentano gli episodi di razzismo e antisemitismo. Ma la settimana in Svizzera porta anche buone notizie: per le coppie sposate, che pagheranno meno tasse, e per il paesaggio a sud del San Gottardo.

Si è appreso lunedì che a Ginevra sono raddoppiate in un anno le persone sorvegliate per sospetti di radicalizzazione islamista. Un’evoluzione riconducibile sia a maggiori controlli e segnalazioni, sia a un’intensificarsi del reclutamento jihadista. 

Altri sviluppi
Polizia ginevrina

Altri sviluppi

Oltre 80 presunti jihadisti sorvegliati a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al In proposito il consigliere di Stato Pierre Maudet spiega questa evoluzione con la sensibilizzazione dei responsabili delle comunità musulmane e con l’intensificazione della vigilanza nelle carceri. Secondo il capo del Dipartimento sicurezza ed economia la questione principale connessa con il fenomeno riguarda la gestione dei ritorni in Svizzera dei presunti foreign fighters. A Ginevra, ha…

Di più Oltre 80 presunti jihadisti sorvegliati a Ginevra

Pare destinato a ricevere tutti i finanziamenti necessari, il progetto di rinaturazione a sud della galleria del San Gottardo. Prevede l’impiego del materiale di scavo della seconda canna, per coprire l’autostrada ad Airolo valorizzando il fondovalle.

Altri sviluppi
Immagine di un parco sul fondovalle di Airolo con escursionisti e passanti, cielo sereno e montagne innevate

Altri sviluppi

A2 ricoperta dal verde a sud del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il progettoCollegamento esterno prevede di sfruttare il materiale di scavo della seconda cannaCollegamento esterno della galleria del San Gottado per valorizzare il paesaggio del fondovalle. Sarebbe cofinanziato dall’Ufficio federale delle strade (Ustra) e costerebbe in tutto 100 milioni di franchi. Al posto dell’autostrada, che sarà interrata, Airolo guadagnerà uno spazio verde e potrà dimenticare il rumore delle auto che sfrecciano, oppure spengono…

Di più A2 ricoperta dal verde a sud del San Gottardo

Il rapporto 2017 della Fondazione contro razzismo e antisemitismo (GRA) e della Società per le minoranze (GMS), reso noto mercoledì, rileva un aumento degli episodi di discriminazione in Svizzera. Tuttavia non ancora sopra i livelli di guardia.

Altri sviluppi
Manifestazione antirazzista a Berna

Altri sviluppi

Il razzismo si alimenta sui social media

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal rapporto 2017Collegamento esterno pubblicato dalla Fondazione contro razzismo e antisemitismo (GRA) e Società per le minoranze (GMS) emerge in particolare che oltre Gottardo sono stati segnalati 39 episodi di discriminazione nei confronti di appartenenti alla comunità ebraica, vale a dire 14 in più rispetto al 2016. Tre casi sono inoltre sfociati in aggressioni fisiche…

Di più Il razzismo si alimenta sui social media

Sempre mercoledì, il governo svizzero ha presentato il suo progetto di modifica della Legge sull’imposta federale diretta per mettere fine a una vecchia controversia. Ovvero il vantaggio fiscale che le coppie non sposate hanno, rispetto a quelle coniugate.

Altri sviluppi
In un illustrazione, tassazione congiunta e individuale poggiano sui due piatti della bilancia.

Altri sviluppi

Tasse, via le disparità tra coniugi e conviventi

Questo contenuto è stato pubblicato al L’onere fiscale dei coniugi, spiega il Consiglio federaleCollegamento esterno, sarà dapprima conteggiato secondo la tassazione attuale, poi come se gli sposi fossero soltanto conviventi. Fra i due importi ottenuti, la coppia pagherà quello meno elevato. L’esecutivo stima che il gettito dell’IfdCollegamento esterno (che è riscossa sul reddito delle persone fisiche e sugli utili delle imprese,…

Di più Tasse, via le disparità tra coniugi e conviventi

Giovedì, per ordine della procura federale, sono stati perquisiti gli uffici della Ruag, azienda parastatale produttrice di armamenti. Un suo dirigente avrebbe orchestrato esportazioni non autorizzate e l’inchiesta scaturisce da una denuncia della stessa Ruag.

Altri sviluppi
Armi finite in mani sbagliate

Altri sviluppi

Armi a Putin, perquisizioni alla Ruag

Questo contenuto è stato pubblicato al L’inchiesta federale, che ipotizza i reati di violazione della legge sul materiale bellico, pratica commerciale scorretta e amministrazione infedele, è stata aperta in seguito alla denuncia penale partita dalla stessa impresa di proprietà della Confederazione che aveva dato seguito a una soffiata. Scarne le informazioni rilasciate dalla Procura federale, che ha confermato la notizia pubblicata…

Di più Armi a Putin, perquisizioni alla Ruag

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR