Il municipio di Airolo ha presentato martedì alla Commissione della gestione il progetto di copertura dell'autostrada A2. Una rinaturazione che pare destinata a ricevere dal Cantone un credito di 50 milioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 20.03.2018)
Il progettoCollegamento esterno prevede di sfruttare il materiale di scavo della seconda cannaCollegamento esterno della galleria del San Gottado per valorizzare il paesaggio del fondovalle. Sarebbe cofinanziato dall’Ufficio federale delle strade (Ustra) e costerebbe in tutto 100 milioni di franchi.
Al posto dell’autostrada, che sarà interrata, Airolo guadagnerà uno spazio verde e potrà dimenticare il rumore delle auto che sfrecciano, oppure spengono e riaccendono il motore per avanzare in coda.
Contenuto esterno
L’incontro tra i municipali e i membri della Commissione parlamentare, durato un’ora e mezza, sembra aver convinto la Gestione ad avallare il credito.
Sempre martedì, l’Ustra ha comunicato l’avvio di lavori preliminari tra Quinto e Airolo. Verso il doppio tubo e la valorizzazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’arresto di Duccio Astaldi preoccupa il Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
La società è infatti molto attiva anche in Svizzera sia direttamente (costruzione della galleria di sicurezza del traforo del San Bernardo ed esecuzione della Galleria di Base del Ceneri per conto di AlpTransit SA) sia indirettamente attraverso la controllata Cossi SpA (Galleria Vedeggio-Cassarate, Autostrada Chiasso San Gottardo, Progetto Generoso). In Ticino, in particolare, ci si interroga…
Le cattive abitudini degli automobilisti svizzeri in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
A rilanciare una vecchia querela ci ha pensato martedì il Comune di Como. Nei primi nove mesi del 2017, su 337’000 euro di multe comminate agli automobilisti alla guida di veicoli con targhe svizzere, le autorità lariane hanno incassato solo 47’000 euro. Appena il 14%. Un po’ meglio è andata con gli automobilisti italiani: su…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ristoranti e i negozi situati nelle aree di servizio autostradali dovrebbero essere autorizzate a vendere bevande alcoliche. È l’opinione del Consiglio nazionale che ha approvato una mozione in tal senso della Commissione dei trasporti. Il dossier passa agli Stati. Secondo i promotori, i commerci delle aree di servizio sarebbero fortemente penalizzati, poiché i loro concorrenti…
Autovelox, fine dei controlli “a sorpresa” in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non direttamente sulle carreggiate, ma attraverso i canali informativi della polizia cantonaleCollegamento esterno, gli utenti della strada saranno informati sulla presenza, in una determinata regione del cantone, di un autovelox. Lo ha comunicato il governo ticinese martedì, dando così seguito a una decisione del parlamento dello scorso aprile. Non verranno tuttavia date indicazioni precise sull’ubicazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il risanamento con il raddoppio della galleria del S. Gottardo si farà, così come deciso dalla maggioranza dei cittadini svizzeri lo scorso 28 febbraio. Il Tribunale federale (la maggiore istanza giudiziaria svizzera) ha respinto entrambi i ricorsi che chiedevano di annullare la votazione o il suo risultato perché la domanda figurante sulla scheda sarebbe stata…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.