La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Fischenthal, Zurigo. Una bambina sventola una bandiera svizzera di fronte al falò per il 1° agosto, Festa nazionale.
Fischenthal, Zurigo. Una bambina sventola una bandiera svizzera di fronte a uno dei più grossi falò organizzati nel Paese per il 1° agosto, Festa nazionale. © KEYSTONE / CHRISTIAN MERZ

La bufera sulla Scuola svizzera di Milano, che sconsigliava l'iscrizione ad alunni disabili, ha aperto la settimana. Intanto l'euro si rafforzava sul franco fino a superare giovedì quota 1 e 15, il Tribunale federale ha detto stop alla sorveglianza di presunti falsi invalidi e sì al salario minimo a Neuchâtel, mentre le Ferrovie hanno tracciato il bilancio di otto mesi d'esercizio della Galleria di base del San Gottardo: +30% di viaggiatori.

Dopo essere stata investita da due giorni di polemiche, lunedì la Scuola svizzera di Milano ha modificato un regolamento dello scorso maggio, che definiva l’istituto “non ottimale” per alunni con disturbi dell’apprendimento. A nulla erano valse le spiegazioni del presidente, che aveva tra l’altro sottolineato come la quota di dislessici o discalculici iscritti alla SSM fosse analoga a quella delle scuole pubbliche italiane.

Altri sviluppi
Vista dall esterno della scuola svizzera di milano

Altri sviluppi

«La nostra scuola non ha mai escluso nessuno»

Questo contenuto è stato pubblicato al Le critiche apparse sulla stampa italiana – e condivise da diversi esponenti politici – hanno spinto la direzione dell’istituto a sopprimere la disposizione in cui si affermava che la Scuola svizzera “non è ottimale per studenti affetti da disturbi dell’apprendimento, quali: dislessia, discalculia, ADHS, Sindrome Asperger, autismo, e disturbi comportamentali”. Contro questo punto del regolamento…

Di più «La nostra scuola non ha mai escluso nessuno»

Il beneficiario d’una rendita d’invalidità non può essere spiato indiscriminatamente dagli ispettori delle assicurazioni sociali. Neppure in luoghi pubblici, poiché non esistono basi legali sufficientemente chiare e dettagliate. Lo ha sancito il Tribunale federale, la più alta istanza giudiziaria del Paese, in una sentenza pubblicata mercoledì.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Falsi invalidi, “stop ai controlli degli ispettori”

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo sancisce una sentenza del Tribunale federale (TF) che segue l’orientamento della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) che pochi mesi fa aveva dato ragione ad una zurighese di 62 anni posta sotto sorveglianza dalla sua assicurazione contro gli infortuni. Il caso esaminato dalla corte federale interessa invece un presunto invalido che è stato pedinato…

Di più Falsi invalidi, “stop ai controlli degli ispettori”

Sempre mercoledì, le Ferrovie federali svizzere hanno diffuso un bilancio dei primi otto mesi d’esercizio della nuova Galleria di base del San Gottardo. Vi sono transitati 2,3 milioni di passeggeri, ovvero il 30% in più rispetto al vecchio traforo nello stesso periodo dello scorso anno, e circa 17 mila treni merci.

Altri sviluppi
Traffico intenso nella galleria di base del San Gottardo

Altri sviluppi

Boom di treni e passeggeri sotto il San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il futuro lungo l’asse nord-sud le FFS promettono novità, tra le quali migliori collegamenti per Locarno e un treno superveloce Zurigo-Milano con fermata a Lugano. Una tappa fondamentale, in questo ambito, sarà l’inaugurazione a fine 2020 del nuovo tunnel del Monte Ceneri che, in combinazione con quello del San Gottardo, renderà l’attraversamento delle Alpi…

Di più Boom di treni e passeggeri sotto il San Gottardo

Sulla spinta della ripresa economica in Ue, nelle ultime settimane l’euro ha ripreso quota sul franco svizzero, superando giovedì la soglia di 1,15 per la prima volta da gennaio 2015.

Altri sviluppi
una pila di euro sulla sinistra e una pila di monete da un franco sulla destra

Altri sviluppi

L’euro riprende quota nei confronti del franco

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla spinta della ripresa dell’economia europea, nelle ultime settimane l’euro ha ripreso quota rispetto al franco svizzero. Se a febbraio il tasso di cambio si aggirava ancora attorno a 1,06 franchi per un euro, giovedì ha sfondato la quota di 1,15. Secondo l’esperto di economiesuisse Rudolf Minsch, a medio termine l’euro dovrebbe continuare a salire,…

Di più L’euro riprende quota nei confronti del franco

La prima settimana di agosto, oltre che con la Festa nazionale (il 1°), gli svizzeri hanno appuntamento col cinema: si apre il Locarno Festival. Per quanto le produzioni elvetiche continuino a varcare le frontiere a fatica, “quest’anno ci sono molti motivi per essere felici”, ha detto il ministro della cultura Alain Berset, ricordando il successo di film come ‘La mia vita da zucchina’, nominato agli Oscar. Voi cosa conoscete del cinema svizzero? In questa scheda, i 25 film di maggior successo in patria.

Altri sviluppi
Zucchina, il personaggio d animazione protagonista del film la mia vita da zucchina

Altri sviluppi

Il cinema svizzero, questo sconosciuto

Questo contenuto è stato pubblicato al Per tradizione, il Festival del film di Locarno coincide con la conferenza stampa durante la quale il ministro della cultura presenta il bilancio degli investimenti della Confederazione nel settore cinematografico. Un bilancio che giovedì Alain Berset ha definito positivo. “Quest’anno ci sono molti motivi per essere felici”, ha sottolineato, ricordando il successo di film come…

Di più Il cinema svizzero, questo sconosciuto

Infine, è definitivo: a Neuchâtel entra in vigore il salario minimo orario di 20 franchi. Il Tribunale federale ha respinto i ricorsi inoltrati dalle organizzazioni economiche e il cantone è il primo in Svizzera a disporre di una legge che fissa una busta paga minima. La sentenza pubblicata venerdì era attesa anche in Ticino, dove un’iniziativa popolare contro il dumping approvata nel 2015 è tuttora inapplicata.

Altri sviluppi
La sede del Tribunale federale (a Losanna) in un immagine d archivio.

Altri sviluppi

In vigore a Neuchâtel il primo salario minimo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Legge adottata nel 2014 dal Gran Consiglio neocastellano -in applicazione a una modifica della Costituzione cantonale voluta dal popolo del 2011- ha fissato un salario minimoCollegamento esterno annuale di 41’759 franchi con settimana lavorativa di 41 ore, che corrisponde a dodici mensilità di 3’480 franchi. Il Tribunale federaleCollegamento esterno la considera una misura di politica sociale;…

Di più In vigore a Neuchâtel il primo salario minimo


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR